Lunedì 18 settembre alle ore 10.30 la Camera di Commercio presenta un nuovo servizio per le imprese: il “cassetto digitale dell’imprenditore”, impresa.italia.it
Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento, accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che si apre ai 10 milioni di cittadini imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio – per mezzo della quale ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.
La nuova piattaforma, denominata ‘Cassetto Digitale dell’Imprenditore’, sarà presentata per la prima volta in Piemonte lunedì 18 settembre alle ore 10:30 presso la sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria. Interverrà all’evento anche Paolo Ghezzi, direttore generale di Infocamere, la struttura informatica nazionale delle Camere di Commercio.
“Il cassetto digitale – anticipa Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di commercio di Alessandria – ha come scopo la semplificazione della vita delle imprese; un mezzo concreto per rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente. Non da meno crediamo sia uno strumento importante per avvicinare sempre più imprenditori al tema del digitale, favorendo l’utilizzo di strumenti e tecnologie che permettano di essere maggiormente competitivi. Abbiamo deciso di fare questa presentazione – aggiunge il Presidente Coscia – poiché riteniamo che le imprese della nostra provincia debbano essere protagoniste di questa innovazione che facilita non solo il dialogo tra
aziende e Pubblica Amministrazione ma anche tra imprese e potenziali investitori”.
“Rendere meno pesanti i vincoli burocratici – ha sottolineato il Segretario Generale della Camera di Commercio Roberto Livraghi – è un obiettivo prioritario per l’intero Sistema Camerale Italiano. Con questo nuovo servizio si procede, come indicato anche dalla riforma delle Camere di Commercio, verso la creazione di un sistema più user friendly al fine di supportare in maniera concreta le imprese
e, più in generale, lo sviluppo del tessuto economico e produttivo. L’innovazione ed in particolare la digitalizzazione – continua Livraghi – diventano una chiave di volta per il futuro delle imprese del nostro territorio che dovranno necessariamente essere sempre più performanti in un contesto economico sempre in rapida evoluzione”.
Impresa.italia.it, progettata secondo la logica mobile first e in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale. La piattaforma offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione, superando la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasformando la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni.
Il portale è il punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione ed in particolare, sarà la porta di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale,
della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
L’imprenditore potrà inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati, ecc.) ed altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali (oltre 8mila startup e PMI innovative) ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave “social”.
“L’incontro di lunedì ad Alessandria – come sottolinea Paolo Ghezzi, Direttore di Infocamere la società in house del Sistema Camerale che ha sviluppato la piattaforma – è volto ad approfondire le funzionalità di questo innovativo strumento di lavoro per l’imprenditore e le opportunità di crescita legate all’utilizzo dei servizi digitali delle Camere di Commercio già attualmente a disposizione delle imprese”.
L’appuntamento sarà occasione per fare anche il punto circa le diverse iniziative che il sistema camerale promuove a sostegno della Agenda Digitale italiana con particolare riferimento alle attività a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese che saranno ulteriormente rafforzate grazie all’avviata costituzione dei Punti Impresa Digitale (PID), servizi previsti dal Piano Nazionale del Governo “Industria 4.0” ed affidati alle Camere di Commercio.