Professioni artigiane del benessere: l’importanza della formazione

Professioni artigiane del benessere: l'importanza della formazione CorriereAl“La formazione tecnico-pratica oggi non può più essere il punto di arrivo, ma soltanto quello di partenza, da cui costruire un percorso di crescita personale mirato a esaltare le caratteristiche distintive individuali di ciascun allievo”. Lo afferma Katiuscia Sola, direttrice della storica Scuola di Estetica di via dei Guasco ad Alessandria.

Avviene nel settore del benessere così come in tutto l’artigianato italiano, che sta vivendo un momento di grande rivalutazione e valorizzazione grazie alla manualità, alla intraprendenza e alle molteplici e distinte personalità dei singoli imprenditori artigiani.

E’ questa la chiave di volta che, in risposta anche alla crescita della richiesta formativa e dello stesso mercato dell’estetica, ha portato alla scelta di una proposta scolastica ampliata e all’avanguardia, finalizzata ad immettere sul mercato figure professionali altamente qualificate, ma anche consapevoli, dotate di tutti gli strumenti necessari per innovare la tradizione estetica.

Scuola e realtà viaggiano su binari paralleli e in entrambe l’aspetto umano è una necessità costante. “Credo che parlare di estetica oncologica 20 anni fa’ fosse inimmaginabile e oggi – prosegue la direttrice Sola – siamo qui a presentarne la prima edizione della provincia”.

Alla luce delle nuove figure professionali riconosciute e regolamentate come quella del TATUATORE e delle opportunità che il mercato dell’estetica riserverà nel prossimo futuro, la Scuola ha deciso di riaprire il Corso di Acconciatura e investire sia in termini di qualità che di quantità con l’ampliamento dei locali, dell’offerta formativa e del corpo docenti, tra cui spiccano personaggi di primo piano come Paolo DeMaria, Make-Up Artist dello spettacolo, Domenico D’Albertis Business Coach e Barbara Massara, Responsabile Marketing CIDESCO ITALIA (Comitato Internazionale di Estetica E Cosmetologia).