Iscrizioni Università Piemonte Orientale: per diventare infermiere gli studenti preferiscono Novara ad Alessandria

Upo, per diventare infermiere gli studenti preferiscono Novara ad Alessandria CorriereAlSi svolgerà mercoledì 13 settembre alle ore 11 il test di accesso alle Professioni sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale per l’anno accademico 2017-18; i candidati iscritti al test sono in totale 1.162 e cercheranno di contendersi i 421 posti complessivi.

Anche quest’anno i candidati hanno potuto esprimere fino a tre preferenze per le Professioni sanitarie; le prime scelte, che forniscono il numero effettivo degli iscritti, mostrano una netta preferenza per la sede di Novara rispetto ad Alessandria e Vercelli.

Per Infermieristica ad Alessandria, ad esempio, ci sono addirittura meno candidati (81) che posti (86), mentre a Novara gli aspiranti infermieri sono 190 per 99 posti, e i candidati al corso di Fisioterapia sono 478 per soli 40 posti.

I test d’ingresso avranno luogo mercoledì 13 settembre 2017. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8:30 nella sede di Via Perrone 18; la prova inizierà alle ore 11:00 e durerà 100 minuti. Il test consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla di cultura generale (2 quesiti) e ragionamento logico (20 quesiti), biologia (18 quesiti), chimica (12 quesiti), fisica e matematica (8 quesiti).

Al momento della stesura delle graduatorie i candidati rimasti esclusi in base alla prima scelta verranno ridistribuiti in base alle loro seconde e terze preferenze.