Come cambiare tutto ma non cambiare niente [Le pagelle dell’Orso Grigio]

Lasciatemi soffrire in pace: viaggio di un tifoso grigio attraverso le ultime giornate di 'follia' CorriereAldi Jimmy Barco

 
Pontedera 1 – Alessandria 1

 

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO SERIE C
Girone A – 1° Turno d’Andata
La prima giornata di campionato è da sempre foriera di sorprese. Inoltre il valore autentico delle squadre che incroci lo capirai tra un po’, a prescindere dalle valutazioni fatte sin qua dagli addetti ai lavori. Moduli speculari: 3-5-2 per entrambe le contendenti. Nel primo tempo, giocato a ritmo poco più che amatoriale ma con coperture a prova di bomba, tre occasioni per i ragazzi di Maraia e altrettante per i Grigi. Accelera l’Alessandria ad inizio ripresa e mette in apprensione i granata ma il giropalla mandrogno è spesso troppo cadenzato. All’ora di gioco segna il Pontedera su azione di corner e all’85’ Gonzalez si inventa il pareggio in mezzo a tre avversari. I Grigi hanno pure due occasioni per il KO nel finale ma va bene così. Morale: grandi potenzialità per questa Alessandria ma Stellini ha ancora tanto lavoro da fare.

 
LE PAGELLE

 

Agazzi – 5,5 – Due buoni interventi nel primo tempo, non impeccabile all’ora di Grigi: domenica a Bardonecchia amichevole con il Lugano under 21. Primo test per il portiere Agazzi CorriereAlgioco. Incolpevole sul gol beccato su corner al 62’.

Casasola – 7 – Terzino centrale destro. Comincia bene davvero in copertura senza disdegnare qualche fugace ma indovinata puntata in avanti. Il migliore dei suoi, con Gonzalez, nella prima frazione. Nella ripresa si conferma il più lucido della difesa.

Piccolo – 5,5 – Difensore centrale. Non è preciso in due chiusure delicate sul finire del 1° tempo. Nella ripresa è irreprensibile.

Fissore – 5,5 – Terzo a sinistra della difesa. Al 23’ liscia clamorosamente nell’area piccola ma Pesenti dorme pure lui. Nella ripresa viene chiamato poco a giocare e non incanta ma se la sfanga.

Incredibile a Cosenza: i Grigi in 10 vincono 3 a 2 ai supplementari CorriereAlSestu – 6,5 – Esterno destro. Parte sospettoso per il ruolo vagamente difensivo poi, con il passare dei minuti, prende confidenza con la fase difensiva e si distende in avanti con buone intuizioni.

Celijak (dal 77’) – sv

Pastore – 5,5 – Quinto mancino. In fase di possesso lo si trova spesso oltre i centrocampisti. Difensivamente non è impeccabile nelle chiusure e tende a rincorrere l’avversario anziché sbarrargli la strada. Ha la palla buona al 50’ ma non è preciso nel tiro.

Cazzola – 6 – Mediano destro del centrocampo. Nella prima frazione di gioco si Brivido Caldo CorriereAl 5distingue per le chiusure ermetiche in mezzo al campo ma non si avventura in avanti. Ammonito al 70’

Ranieri (al 77’) – sv

Nicco – 6 – Gioca a sinistra di Gazzi ed è già brillante. Ingaggia una sua guerra personale con Grassi e non trova sempre l’aiuto di Pastore.

Gazzi – 5,5 – Play di centrocampo, ordinato e di sostanza. Non si avventura in giocate ad alto coefficiente di difficoltà ma è solido e preciso negli appoggi. Non è al meglio della condizione e dopo un’ora di gioco lascia.

Bunino (dal 65’) – sv – Chi l’ha visto?

Gonzalez – 7 – Punta d’appoggio. Sfiora due volte il gol nella prima mezzora grazie a due tiri improvvisi e rappresenta sempre un pericolo costante per l’avversario. Comincia bene la ripresa poi rifiata dopo 50’ di gioco. All’85’ si inventa il gol del pareggio: verrebbe da dire che abbiamo cambiato tutto per non cambiare niente….

FischFischnaller – 5 – Punta di movimento. Comincia impalpabile, come ci ha abituati. Al 48’ arriva in ritardo su un cross interessante, fa movimento ma senza guizzi particolari. Al 74’ si mangia una comoda palla gol.

Marconi (dal 77’) – sv