“Grignolino sotto le stelle”: a Rosignano la degustazione dei migliori Grignolini doc del Monferrato casalese

"Grignolino sotto le stelle": a Rosignano la degustazione dei migliori Grignolini doc del Monferrato Casalese CorriereAlSaranno sei le Aziende Vitivinicole Rosignanesi a proporre in degustazione il loro Grignolino DOC in occasione della V Edizione di “Grignolino sotto le stelle”  che si svolgerà – dopo il grande successo delle precedenti edizioni – a Rosignano Monferrato sabato 12 agosto a partire dalle 20 nella centrale piazza di S. Antonio.

Si tratta delle Aziende Vitivinicole: CAMPAGNOLA RENZO, CANTINA DEL MONFERRATO, CAPRIOGLIO ROBERTO, GAVIATI F.LLI DI REMO GAVIATI, VICARA E VINICOLA COLMA DI GANOIRA MARCELLO.

“Avremo l’opportunità di degustare ottimi vini, alcuni tra i migliori Grignolini doc del Monferrato Casalese, ciascun vino portatore peraltro di specifiche peculiarità  per  colore, profumo, qualità organolettiche che rendono il Grignolino un vino nobile, moderno, inconfondibile e ribelle nello stesso tempo” spiega il consigliere Dario Aceto ideatore dell’iniziativa, antesignana di altre apprezzabili proposte volte a valorizzare in Monferrato le qualità di questo vino, simbolo del Territorio e già noto nei secoli rinascimentali alle corti italiane per le sue singolari ed eccezionali caratteristiche.

La degustazione di sei “straordinari” Grignolini doc rosignanesi – presentati e descritti nelle loro caratteristiche e peculiarità dai rispettivi Produttori – sarà accompagnata da altrettanti piatti della migliore cucina piemontese a cui ciascun vino sarà abbinato per le specifiche qualità e virtù organolettiche di cui è portatore.

Ulteriori ingredienti  della serata di “Grignolino sotto le stelle”, proposta in collaborazione da Comune di Rosignano Monferrato ed Ass. Pro Loco, sarà l’ottima musica  che accompagnerà nella suggestiva cornice
del centro storico rosignanese la cena servita in piazza al lume di candele e che sarà intervallata da alcune letture sul tema del  vino e delle tradizioni locali,  a cura della BIBLIOTECA CIVICA ROSIGNANESE.

La serata sarà resa “unica”, infatti, dalla performance del “MAX GALLO STANDARD QUARTET”: con Piergiorgio Marchesini (batterista), Massimo Gallo (chitarra), Giorgio Allara (contrabbasso) e Serafina Carpari (voce)  che proporranno molti dei brani più famosi interpretati dai più grandi cantanti jazz del passato ed attuali.