Sciopero con corteo, e delegazioni in arrivo da Lombardia e Liguria. I lavoratori delle concessionarie autostradali si ritrovano lunedì mattina a Tortona, per dare voce e corpo alla protesta in merito ai contenuti del nuovo Codice degli Appalti, “che limita per le concessionarie l’esecuzione diretta della progettazione e della manutenzione, fatto che mette a rischio oltre 2000 posti di lavoro, la grande maggioranza in Piemonte”.
A promuovere lo sciopero sono FeNEAL, FILCA e FILLEA nazionali, insieme al Coordinamento nazionale delle RSU del gruppo Autostrade e del Gruppo Gavio.
Non si escludono ovviamente disagi temporanei al traffico stradale, e i sindacati hanno anche già annunciato che quella di lunedì potrebbe essere solo una tappa del percorso di protesta, con altre iniziative “nel caso in cui la mobilitazione dei lavoratori non produca i risultati attesi e la situazione non si sblocchi”.
Prevista la presenza a Tortona anche dei parlamentari e consiglieri regionali del territorio, e dei sindaci di Tortona, Novi Ligure e Castelnuovo Scrivia.