Dunque l’Alessandria ha il suo nuovo allenatore. A sedere sulla panchina del club piemontese, come spiegato da patron Luca Di Masi e dal ds Pasquale Sensibile lunedì scorso in conferenza stampa, sarà Cristian Stellini, ormai ex tecnico della Primavera del Genoa e approdato adesso in riva al Tanaro per cercare di riportare entusiasmo nelle file di un club, e di una tifoseria, rimasti decisamente scottati da un campionato che sembrava vinto ma che, invece, è stato incredibilmente buttato al vento.
Un salto importante per il neo allenatore dopo gli anni passati sotto l’ala protettiva di Antonio Conte prima, e da tecnico della Primavera del Genoa poi.
A leggere quello che si scrive on line, pare che Stellini sia un amante di diversi moduli: con i giovani grifoni rossoblu è passato dal 4-4-2 al 4-3-1-2. In mezzo l’utilizzo del 4-2-3-1, 4-3-3 e 3-5-2, quest’ultimo modulo molto amato da Conte.
Insomma, combinazioni varie che potrebbero essere utilizzate anche in terra mandrogna. Dipenderà tutto dai giocatori che saranno scelti.
E proprio a proposito di giocatori, pare che Riccardo Bocalon sia molto ambito dalla Salernitana, dato che la punta dei granata Massimo Coda è stato ceduto e dunque i campani avrebbero bisogno di una nuova bocca da fuoco.
Da Padova sirene per Iocolano anche se l’ex Bassano potrebbe restare in grigio per adeguarsi all’atteggiamento tattico del neomister Stellini.
Intanto il club grigio ha ufficialmente salutato Mirco Spedicato, nella passata stagione preparatore atletico e nutrizionista, ringraziandolo per il lavoro svolto. Al suo posto la preparazione atletica sarà affidata a uno degli uomini del nuovo allenatore.
La squadra si ritroverà il 10 luglio, tre giorni dopo partirà per il ritiro di Bardonecchia, in programma fino al 27 luglio.
Sono state, inoltre, definite, in occasione del Consiglio Federale, alcune date della prossima stagione, 2017/2018.
Il campionato di Serie C, si chiamerà di nuovo così, inizierà il 27 agosto e terminerà il 6 maggio del 2018.
Tre i turni infrasettimanali: mercoledì 4 ottobre 2017, mercoledì 8 novembre 2017 e mercoledì 21 marzo 2018.
In occasione delle festività natalizie l’Alessandria giocherà sabato 23 dicembre 2017 e sabato 30 dicembre 2017. Due le domeniche di sosta a gennaio, il 7 e il 14.
Inoltre, visti i lavori di riqualificazione dello stadio “Moccagatta”, la truppa mandrogna giocherà almeno le prime due gare casalinghe, ma potrebbero anche essere tre, al “Piola” di Vercelli.
La stagione dei grigi inizierà comunque ufficialmente il 30 luglio con il primo turno di Tim Cup.
L’Alessandria, in questo caso, chiederà alla Lega di giocare in trasferta.