Alessandria deve smettere di essere una sorta di waste land, di terra desolata e devastata”, dichiarava il neo sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco qualche mese fa, presentando la propria candidatura ai lettori di CorriereAl.
Ora che è sindaco, cominciamo a segnalargli i primi casi concreti di abbandono del territorio, che necessitano di immediato intervento.
“Questa è la situazione del cimitero degli animali di Alessandria – segnala un gruppo di lettori -: erba alta oltre le lapidi degli animali e bisce ovunque. E’ possibile fare qualcosa, dobbiamo organizzare una giornata con i volontari? È possibile fare avere un luogo decoroso ai piccoli amici? Esiste pure un gruppo su facebook con 452 iscritti: si chiama I volontari del cimitero degli animali di Alessandria. La zona è situata dietro il camposanto cittadino, agli Orti”.
Ovviamente tutti i lettori interessati possono iscriversi al gruppo, e mettersi in contatto con i promotori dell’iniziativa. E se il sindaco volesse attivare chi di competenza, sarebbe certamente un bel modo per partire, dalla parte dei cittadini.