Per la terza edizione del Vignale Monferrato Festival, giovedì 6 luglio a Casale Monferrato, nella prestigiosa cornice del Castello, verrà presentato alle ore 21,30 Tutorial, spettacolo a cura del coreografo italo-albanese Glen Çaçi.
L’iniziativa rientra anche nell’ambito delle attività promozionali della Rete MoMu – Monferrato Musei che, in questa occasione, presenterà il nuovo materiale informativo prodotto grazie al contributo della Regione Piemonte.
Classe 1979, di Tirana, Çaçi è performer, chitarrista e coerografo ma anche traduttore e reporter di guerra. Tutorial è il secondo capitolo di una ricerca artistica sull’identità culturale, un gigantesco karaoke danzante aperto a tutti, che gioca sulla contaminazione tra danze albanesi e balli del territorio esplorato. Çaçi ne segue l’andamento, invitando gli spettatori a osservare sullo schermo danze tradizionali delle quali poi guiderà l’esecuzione. Un’originale performance in cui la ricerca di Çaçi si fonde con quella del fratello Olger, anch’egli emigrato dall’Albania.
La danza è punto d’unione, un pretesto per l’autore di ampliare la sua ricerca all’Europa e al Mondo, coinvolgendo città e persone diverse, tentando di farle divertire tutte.