A leader nazionale risponde ex leader nazionale. Giovedì a sostenere Rita Rossa in vista del ballottaggio di domenica arriva ad Alessandria Walter Veltroni, tentativo di replica all’ampio ‘tour’ cittadino (dalla periferia delle fabbriche della Fraschetta al centro dei negozi chiusi o in grande sofferenza) di Matteo Salvini.
Veltroni del PD fu segretario nazionale, e anche candidato premier nel 2008, sconfitto da Silvio Berlusconi.
Proprio a quell’anno risale il suo ultimo comizio alessandrino, in piazzetta della Lega, di cui è interessante riguardare oggi uno ‘stralcio’, anche per rendersi conto dell’evoluzione dei ritmi del linguaggio della politica.
Non portò fortuna all’epoca, quel comizio, allo stesso Veltroni: ‘il principale esponente dello schieramento avversario’, come veniva definito dal leader del PD Silvio Berlusconi, senza mai chiamarlo per nome, vinse nettamente quel confronto, in un’Italia ancora sostanzialmente bipolare.
Certamente Rita Rossa e il suo entourage auspicano, oggi, un effetto diverso da allora, e del resto di ‘big da piazza’ più ‘freschi’ di Veltroni il Partito Democratico del 2017 davvero non abbonda.
Il politico romano (ma anche giornalista, regista, scrittore) sarà alle 18 nei giardini di fronte al Teatro Comunale per un breve comizio, dopo passeggiata in corso Roma tra gli alessandrini.
In mattinata è previsto anche l’arrivo del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, con una serie di tappe cittadine.