Reggiana a picco, Grigi in finale col Parma: a Firenze decisiva la doppietta di Gonzalez

Grigi, niente panico. Ma neanche scuse: con il Tuttocuoio conta solo vincere CorriereAldi Roberto Cavallero

 

 

 

Ed è finale. L’Alessandria, anche se soffrendo, batte 2-1 una buona Reggiana e accede all’ultimo step dei playoff di Legapro che sabato, alle 18 sempre al “Franchi” e con diretta su Rai Sport, vedrà i grigi sfidare il Parma, vittorioso ai rigori sul Pordenone.

Dopo una seconda parte di campionato da dimenticare, pare indubbio che questi playoff abbiano dato nuova linfa vitale ai piemontesi che ora vedono davvero vicino un traguardo ormai assente da 43 anni.

Mister Pillon per questa semifinale si presenta al “Franchi” con un 4-4-2 che vede Vannucchi tra i pali, in difesa Celjak, Gozzi, Sosa e Manfrin, a centrocampo Cazzola, Branca, Nicco e Gonzalez, in avanti Gonzalez e Bocalon. Assente Sestu, colpito da varicella.

Risponde la Reggiana di mister Menichini con un 4-3-1-2 con Narduzzo in porta, Reggiana, ma chi è costei? CorriereAl 2Ghiringhelli, Spanò, Trevisan, Panizzi in difesa, Bovo, Genevier, Carlini a centrocampo, Sbaffo dietro il duo Cesarini – Marchi.

Pronti via e subito una buona azione dei grigi con Bocalon che, per poco, non aggancia un bel servizio di Nicco.

Al 4’ mandrogni in vantaggio: Gonzalez è bravo a partire sul filo del fuorigioco e a battere Narduzzo con un preciso tiro che si insacca nell’angolino basso.

L’Alessandria è decisamente più tambureggiante e al 10’ Marras sale in cattedra con una bella azione personale, il numero 17 si accentra e tira, Narduzzo para.

Al 29’ bel dialogo Bocalon-Gonzalez, l’argentino è fermato mentre si stava lanciando verso la porta per un fuorigioco molto dubbio.

Gli amaranto, finora assenti, si rendono poi pericolosissimi al 39’ con la gran botta di Bovo e palla che scheggia la traversa.

Nel finale di primo tempo sono gli emiliani a premere di più mentre i grigi devono badare maggiormente a difendersi.
Prima della fine della prima frazione, cartellino giallo pesante in casa grigia con l’ammonizione di Bocalon che, dunque, salterà la finale con il Parma.

Al 45’ bell’azione di Nicco che serve Gonzalez, l’argentino ci prova con il mancino ma la palla finisce fuori.
Il secondo tempo comincia con le stesse formazioni.

Ed è la Reggiana a convincere di più. Al 7’ girata di Marchi e palla che esce non di molto.

All’11’ punizione di Genevier e palla che sfiora il secondo palo a Vannucchi battuto.
Gli emiliani collezionano angoli su angoli e al 13’, sul settimo corner granata, è bravo Celjak a risolvere una situazione molto pericolosa in piena area di rigore.

Grigi, a Caserta è 1 a 1! CorriereAlAl 18’ il primo cambio dei grigi vede Bocalon uscire a favore di Fischnaller.

Un minuto dopo ghiotta occasione per i piemontesi: Gonzalez, forse troppo altruista nell’occasione, cerca Marras che sbaglia il controllo da ottima posizione.

Due minuti dopo, però, arriva la seconda rete grigia. Sugli scudi ancora Gonzalez che recupera palla, si invola verso la porta e sigla il 2-0 battendo per la seconda volta Narduzzo.

Al 28’ pallonetto di Fischnaller che però non trova la porta.

Al 33’ la Reggiana accorcia le distanze. Cross in area grigia, Vannucchi si scontra con Sosa e Guidone ne approfitta dopo una prima parata del portiere.

La rete rende il finale di partita incandescente e l’Alessandria soffre un po’ il forcing dei granata.

Al 37’ colpo di testa di Trevisan e sfera che esce di poco.

Nei minuti finali Pillon fa entrare Mezavilla al posto di Gonzalez, applauditissimo, mentre Nicco, preda di crampi, lascia spazio a Barlocco.

Sono cinque i minuti di recupero, la Reggiana si riversa tutta in avanti ma senza frutto mentre i grigi sfiorano la terza rete con Mezavilla.

Al triplice fischio è festa grande in casa Alessandria e per i quasi mille supporters accorsi al “Franchi”.

Ora l’ultimo scoglio si chiama Parma che l’Alessandria sfiderà sabato, sempre al “Franchi”, alle 18 e con diretta su Rai Sport.

Un match aperto ad ogni possibilità, tutto da vivere.

 
Alessandria 2 – Reggiana 1

 

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Gozzi, Sosa, Manfrin; Marras, Cazzola (dal 44’ st Mezavilla), Branca, Nicco (dal 46’ st Barlocco); Gonazalez, Bocalon (dal 18’ st Fischnaller). A disposizione: La Gorga, Mezavilla, Piana, Rosso, Iocolano, Fischnaller, Piccolo, Gjura, Barlocco, Nava, Evacuo. All. Giuseppe Pillon.

Reggiana (4-3-1-2): Narduzzo; Ghiringhelli (dal 38’ st Pedrelli), Spanò, Trevisan, Panizzi; Bovo, Genevier, Carlini; Sbaffo; Cesarini, Marchi (dal 29’ st Maltese). A disposizione: Perini, Pedrelli, Maltese, Riverola, Mecca , Lombardo, Guidone, Contessa, Errera. All. Leonardo Menichini.

Arbitro: sig. Fabio Piscopo da Imperia.

Reti: pt 4’ Gonzalez; st 21’ Gonzalez, 33’ Guidone.

Ammoniti: Bocalon, Cazzola (A); Cesarini, Sbaffo (R).

Calci d’angolo: 4-7.

Recupero: 0+5.