Un atto formale che va a sottoscrivere in modo ancora più forte la collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Associazione “Un Sorriso per Loro”: è stata approvata la delibera tra le due realtà, un documento finalizzato a sancire una storia che ha preso avvio quindici anni fa, per sostenere le cure adeguate ai bambini affetti da Labiopalatoschisi sia nell’ambito della chirurgia maxillo-facciale, della chirurgia plastica, dell’ortodonzia, della logopedia, dell’otorino-laringoiatria, della foniatria e delle specialità correlate.
“Siamo davvero lieti di questa collaborazione – sottolinea Giovanna Baraldi – che rappresenta un impegno della nostra Azienda di fronte alla storia e alla serietà dell’Associazione. Il nostro impegno come Azienda Ospedaliera sarà quello di implementare il progetto che vede l’ambulatorio riferimento non tanto sulla carta, quanto dai pazienti. E per ora, ci uniamo all’invito dell’Associazione: partecipate numerosi alla cena del 17 giugno! Siamo infatti consci della bontà di questa iniziativa, ma anche del lavoro prezioso di tanti volontari necessario per la buona riuscita di una manifestazione che coinvolge così tante persone”.
L’ambulatorio di Labiopalatoschisi rappresenta una formula di successo che vede una stretta sinergia tra il lavoro del pubblico e del volontariato testimoniata dai numeri dell’attività: quattro medici volontari e due medici strutturati seguono circa 120 pazienti: questo significa visite ai pazienti dalle 8 alle 10 volte in un anno; l’ambulatorio è attivo tutta la settimana, tutti i giorni. Le cure di ortodonzia rappresentano la terapia più a lungo termine, dalla nascita per tutta l’età evolutiva. I bambini regolarmente in cura presso l’ambulatorio sono di un’età compresa tra un mese e i 20 anni. Nell’ambulatorio vengono curati anche bambini operati altrove e vengono mantenuti i contatti con gli altri centri per lo scambio informazioni indispensabili nell’interesse del paziente.
Marcello Canestri, Presidente dell’Associazione Un Sorriso per Loro: “Sono onorato che l’Azienda Ospedaliera abbia scelto anche la nostra tra le realtà da valorizzare. Continueremo la nostra opera, iniziata tanti anni fa, auspicando in una prospettiva di sviluppo. Siamo anche lieti di collaborare con il dr. Pini Prato, direttore della Chirurgia Pediatrica, che rappresenta un valore aggiunto per l’Azienda Ospedaliera e dunque anche per il nostro ambulatorio”