Scatola Sonora, stasera e domani nel cortile di Palazzo Cuttica “L’elisir d’amore” di Donizetti: “Un classico, ma a modo nostro”

Copia di Al Vivaldi corsi, seminari e masterclass in scadenza a gennaio: "Iniziative che qualificano la nostra politica culturale" CorriereAl 7La ventesima edizione di “Scatola Sonora”, Festival internazionale di opera e teatro musicale di piccole dimensioni organizzato dal Conservatorio Vivaldi, giunge al termine con le due serate finali di stasera e domani nel cortile di Palazzo Cuttica in via Gagliaudo 2.

Protagonista assoluta sarà l’opera L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che sarà rappresentata lunedì 12 e martedì 13 giugno, (con replica, in caso di pioggia, fissata per mercoledì 14 giugno).

L’evento è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Alessandria, Assessorato ai Beni e alle Politiche culturali.

“E’ il grande repertorio italiano, per noi è uno sforzo importante” spiega Luca Valentino, docente di Arte Scenica in Conservatorio, regista dell’opera e responsabile di Scatola Sonora. “Ci sarà la grande orchestra, il grande coro, un doppio cast di solisti, e abbiamo coinvolto tutta l’istituzione con diverse partecipazioni amichevoli. E sfrutteremo lo spazio per come è, senza scenografie”.

valentino_01Ma qual è l’impostazione che il regista ha dato all’opera? “Per me L’elisir è un’opera di formazione adolescenziale: un gruppo di ragazzi scopre l’amore, cresce e si incontra. e per questo la mia idea è sempre stata quella di ambientarlo in un ambiente scolastico. Gli spettatori avranno la sensazione di assistere a qualcosa in diretta, davanti ai loro occhi” sottolinea Valentino.

“Siamo in un ipotetico ‘campus Vivaldi’, proprio come se il Conservatorio aprisse un campus estivo in cui gli studenti vivono e partecipano a diversi corsi” continua il regista. “E’ un Elisir con i giovani e per i giovani. Abbiamo cercato di svecchiare l’opera, e ci saranno sorprese importanti dal punto di vista del linguaggio musicale. E’ un classico, ma a modo nostro. Abbiamo sperimentato molto, coinvolgendo anche il dipartimento di jazz e di musica elettronica”.

L’appuntamento con L’elisir d’amore è nel cortile di Palazzo Cuttica, con ingresso da via Gagliaudo 2, dalle ore 19.50. Orario inizio spettacolo: ore 20.30. Posti con prenotazione online esauriti. Rimane un numero limitato di posti liberi, fino a esaurimento degli stessi.

L’elisir d’amore
Direttore Giovanni Battista Bergamo
Regia Luca Valentino
Direttore del coro Marco Berrini
Con la partecipazione del Coro Mozart di Acqui Terme
Maestro preparatore Marcello Rota
Maestro collaboratore e accompagnatore al pianoforte: Francesco Barbagelata
Con la collaborazione del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
Assistenti alla regia Susy Dardo, Yang Xi, Simona Zambruno

Personaggi e interpreti
Nemorino
Giovanni Botta/Rosario Di Mauro
Adina
Ilaria Lucille De Santis/Sumireko Inui
Belcore
Lorenzo Liberali/Zhu When Hao
Dulcamara
Andrea Goglio
Giannetta
Jia Jia Juan/Valentina Porcheddu

Con l’amichevole partecipazione di: Marco Berrini, Angela Colombo, Claudio Lugo, Vittoria Oneto, Angelo Ranzenigo, Piero Sacchi.

Scatola Sonora: il programma completo.