Come funghi, sono comparsi in Valmadonna, frazione del Comune di Alessandria, tra lunedì e martedì, dei nuovi “Velo Ok” (Speed Check), “manufatti” che, come ben noto, sono stati dichiarati non approvati e tantomeno omologati dal Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture.
Di tali manufatti, arrivando da Alessandria in direzione Valenza, in prossimità del cartello Valmadonna, ne sono stati installati ben 2 (due) a distanza di circa 100 mt. l’uno dall’altro e nella
stessa direzione di marcia.
Ci siamo recati in loco ed abbiamo documentato fotograficamente la situazione, dalla quale emergono evidenti ulteriori irregolarità: ne riportiamo un sunto:
1) Cartellonistica di segnalazione “Controllo rilevamento velocita”, non a norma per dimensioni, soprattutto delle lettere.
2) Cartellonistica della quale sopra, non posta alla prescritta distanza dal “manufatto”.
3) Cartellonistica della quale sopra, in alcuni casi posta in maniera da essere completamente nascosta dalla vegetazione e dunque non visibile.
4) Feritoie per l’installazione di eventuali apparecchiature di rilevamento velocità completamente oscurate da pellicola nera (si presuppone dunque che tali “manufatti siano unicamente di prevenzione ma, a costi ben superiori che non un normale cartello segnaletico della velocità, dunque notevole sperpero di denaro pubblico).
5) “Manufatti” posti completamente su marciapiede pedonale con dunque grave intralcio per i pedoni, non parliamo poi per eventuali portatori di handicap costretti a transitare in carrozzina.
Diverse, in passato, sono state le emittenti Tv nazionali che si sono interessate della vicenda “Velo Ok” Speed Check (Le Iene, Canale 5, Rai TG2, La 7, etc etc), procurando anche in alcuni casi (vedi Comune di Orte), l’intervento delle Autorità Finanziarie.
Alla data odierna, la Alessandria Globoconsumatori Onlus, ha visti accogliere tutti i ricorsi presentati contro sanzioni elevate da “manufatti” del tipo sopra riportati, con rimborso delle spese di giudizio e Contributo Unificato da parte delle P.A. di competenza e sarà sempre molto attenta al rispetto delle normative vigenti in materia, nonché a disposizione degli utenti che volessero rivolgersi alla medesima.
Alessandria Globoconsumatori Onlus