Pubblicato martedì sul sito di Mercitalia Logistics spa (Gruppo Ferrovie dello Stato)
l’avviso con le modalità per la manifestazione di interesse alla cessione (vendita o locazione) degli scali ferroviari di smistamento merci di Alessandria, e di Novi San Bovo.
Sul sito sono consultabili le modalità con cui formalizzare, da parte di operatori economici interessati, la candidatura per partecipare ad una «eventuale procedura negoziata diretta alla conclusione di contratti di cessione (vendita o locazione) di aree site negli Scali ferroviari merci di Alessandria smistamento e Novi San Bovo».
«Questa notizia — dichiara il Sindaco di Alessandria — è particolarmente importante per la nostra città, e crea i presupposti per avviare un ragionamento, concreto e realistico, in grado di fornire una prospettiva credibile per la valorizzazione anche di questa realtà di Alessandria. Lo Scalo ferroviario di smistamento merci, infatti, con i suoi circa 200.000 mq, costituisce un’area in cui non solo è possibile, ma in qualche modo doveroso pensare a forme di innovativo sviluppo e rilancio strutturale e funzionale che producano anche ricadute occupazionali significative».
«Per questo — conclude il Sindaco — non posso non apprezzare la sensibilità con cui Mercitalia Logistic spa, proprietaria dell’area, ha colto le prospettive insite nel nostro Scalo ferroviario di smistamento merci per le quali abbiamo lavorato e delle quali questo atto rappresenta un primo importante tassello per un suo complessivo rilancio».