Elezioni politiche: ecco quali saranno i collegi alessandrini per Camera e Senato

Centro destra alessandrino 'ai ferri corti'. Cava: "non mi candido". Torna l'ipotesi 'grande coalizione'? CorriereAl 1Neanche il tempo di completare la campagna elettorale per le amministrative (in verità piuttosto in sordina), che già sale la ‘febbre’ per le elezioni politiche.

Si fa di giorno in giorno più concreta l’ipotesi di elezioni anticipate fra fine settembre e inizio ottobre, e mercoledì è stato depositato in commissione Affari costituzionali il testo che rappresenta la base della nuova legge elettorale, il ‘modello tedesco’, proporzionale con ‘sbarramento’ al 5%, di cui tanto si parla in queste settimane.

Mentre gli esperti non mancano di sottolineare alcune distorsioni e anomalie rispetto al format ‘originale’ (da noi i candidati nei collegi verranno eletti in modo proporzionale e non in modo maggioritario come in Germania, e non esiste il voto disgiunto, e neanche la ‘sfiducia costruttiva’), proviamo a concentrarci su casa nostra.

Ci saranno complessivamente 303 collegi e 26 circoscrizioni.

Per la Camera, la provincia di Alessandria rientrerà nella Circoscrizione Piemonte 2: il collegio n. 6 comprenderà Alessandria, Casale Monferrato, Valenza. Il collegio n. 11 Acqui Terme, Tortona, Ovada, Novi Ligure.

Al Senato, invece, ci sarà un collegio uninominale per Alessandria, Novi Ligure, Acqui Terme.

Casale Monferrato sarà con Canelli, Asti, Vercelli.