Importante vittoria per undici lavoratori addetti ai servizi di pulizie, manutenzione e servizi cimiteriali, impegnati nell’appalto indetto dal Comune di Tortona.
La Sezione Lavoro del Tribunale di Alessandria ha infatti riconosciuto loro diritto a ricevere il pagamento delle differenze retributive ancora dovute. Si tratta di somme trattenute e non versate, rivalutazione, interessi e spese in relazione al rapporto di lavoro intercorso con il precedente datore di lavoro, la società cooperativa TKV, ora in liquidazione coatta amministrativa.
L’obbligo di pagamento è a carico del Comune di Tortona, responsabile in quanto ente committente dei servizi nonché della società Adigest srl, capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario dell’appalto.
Ricordiamo che la TKV aveva corrisposto ai lavoratori gli importi netti delle retribuzioni dopo le azioni giudiziali intentate con l’assistenza della UILTuCs di Alessandria con il patrocinio dello Studio Legale Ponzano & Berello di Alessandria, rifiutandosi tuttavia di versare le differenze dovute per interessi e rivalutazione e spese legali.
I Giudici del Lavoro, respingendo le opposizioni, hanno ora riconosciuto il diritto dei lavoratori ad ottenere il pagamento di ciò che gli spetta.
UILTUCS Alessandria