La Fondazione Luigi Longo di Alessandria organizza per mercoledì 24 maggio alle ore 21 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale una conferenza per ricordare la figura dell’avv. Bruno Fracchia, “Uomo delle Istituzioni” sia locali che nazionali.
L’incontro ha la compartecipazione della Città di Alessandria e del Teatro Comunale perché Fracchia Bruno, alessandrino comunista nel 1963 viene eletto, per la prima volta alle elezioni comunali di Alessandria e riconfermato da capogruppo in tre tornate elettorali.
Nel 1972 viene eletto alla Camera dei Deputati, dove opererà ininterrottamente fino alla X legislatura ed al suo attivo sono 277 i progetti di legge.
Con questo appuntamento si vuole sottolineare soprattutto l’uomo che lavorò nelle e per le istituzioni per una loro trasformazione in senso democratico, sia sul versante sociale che su quello civile e l’uomo che per tanti anni fu vicino alla sua città e ai suoi concittadini.
Infatti era l’idea di una democrazia progressiva che potesse non solo migliorare la vita dei cittadini ma renderli protagonisti del loro destino e del destino del loro Paese.
Saranno ospiti dell’incontro e porteranno il loro contributo il Sen. Prof. Guido Carli ed il Prof. Sergio Soave.
La presenza del Prof.Guido Calvi, Senatore della repubblica e già membro non togato del Consiglio Superiore della Magistratura, sottolinea il ruolo e la professione dell’ avvocato nella difesa e nel rafforzamento dei principi democratici. Il Prof. Sergio Soave, più volte parlamentare, ed attualmente presidente del Polo del’900 di Torino, porterà il suo contributo come studioso della storia recente e del suo impegno civico e politico.
Il sindaco di Alessandria porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale.
La Fondazione Luigi Longo di Alessandria rifugge dall’enfasi delle celebrazioni fini a se stesse, e anche con questo incontro, vuole promuovere una riflessione che partendo da anni,ormai lontani nella memoria collettiva, restano basilari per chi vuole continuare ad interrogarsi sul presente ed il prossimo futuro.