Lo scorso 18 maggio il Lions Club Valenza Adamas, nella propria sede presso il Golf La Serra di Valenza, ha avuto l’onore di ospitare la Dott.ssa Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
“Evoluzione e innovazione del Servizio Sanitario: strategia e risultati dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria”. Questo il titolo della Conferenza, che, con un’argomentazione puntuale, esaustiva e molto appassionata, la Dott.ssa Baraldi ha esposto.
La Relatrice ha suscitato interesse e chiarito le logiche che regolano l’organizzazione di un’Azienda Sanitaria, dimostrando la complessità del confronto con una società in continua evoluzione per conquiste tecnologiche, cambiamenti demografici e nuove aspettative.
Alla presenza del Direttore Sanitario Dott.ssa Paola Costanzo, del Direttore Amministrativo Dott. Francesco Arena e del Primario del Reparto di Pneumologia Dott. Gabriele Ferretti, la Dott.ssa Baraldi ha confrontato gli obiettivi auspicati all’inizio del proprio mandato con i risultati raggiunti.
Con estrema precisione, ha inoltre spiegato come, avendo ridotto gli sprechi e individuato le giuste priorità, l’Azienda possa oggi offrire ai cittadini, oltre a validissime figure professionali, anche un migliore servizio, nuove tecnologie e nuovi spazi per cure ed interventi sempre più all’avanguardia.
Grande ammirazione ha suscitato la presentazione delle sale del nuovo blocco operatorio, unitamente ad una avveneristica camera operatoria in cui opera un robot di ultimissima generazione, in grado di gestire interventi chirurgici di varia natura, con la minor invasività ad oggi possibile. Non meno importanti, le ammodernate strutture degli ambulatori del Pronto Soccorso e di altre strutture del grande nosocomio alessandrino che, in un percorso di crescita continua, è il punto di riferimento di seicentomila cittadini non solo appartenenti alla provincia di Alessandria.
Managerialità e professionalità, unite indissolubilmente a valori umani ispirati alla consapevolezza che tutto è finalizzato ad un unico scopo: la tutela della vita dei pazienti.
Al termine della serata, il Presidente Giuseppe Alfonso Cirri, nel ringraziare l’illustre Ospite, ne ha ulteriormente sottolineato il profilo umano, che, pur nei meandri di criteri di valutazione ispirati alle sterili leggi che governano la gestione aziendale, orienta le complesse scelte a nobili sentimenti di condivisione nei confronti di chi soffre.