Kiwanis: Alessandro De Faveri eletto all’unanimità Luogotenente Governatore Designato per il 2017/2018

Kiwanis: Alessandro De Faveri eletto all'unanimità Luogotenente Governatore Designato per il 2017/2018 CorriereAlNel corso del direttivo che si è svolto a Biella presso palazzo Boglietti il Kiwanis International per la Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis ha eletto come Luogotenente Governatore Designato per l’anno 2017/2018 all’unanimità il dottor Alessandro De Faveri di Alessandria.

Si tratta di una nomina estremamente importante che porterà il prossimo anno il Kiwanis della divisione 18 a continuare lo splendido lavoro svolto fino ad oggi dai predecessori. Alessandro De Faveri è dottore commercialista e revisore legale con studio in Alessandria dove da anni svolge la propria professione.

Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta.

Questa è la mission, che si esprime attraverso il motto: “Serving the Children of the world”.
Dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al servizio dei bambini, sapendo che anche un’ora del nostro tempo ed un piccolo gesto può cambiare la loro vita, possono cambiare il mondo!
Il Kiwanis è presente in 80 Paesi ed Aree geografiche con oltre 16.000 club. Assieme ai giovani dei K-Kids, Builders Club, Key Club e CKI, il Kiwanis conta su oltre 600.000 soci, dando vita ad un grande network mondiale di talenti, competenze ed esperienze.

La grande famiglia kiwaniana dona ogni anno più di 18 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse in tutto il mondo.

Normalmente, ogni anno, i club del Kiwanis sponsorizzano più di 150.000 progetti per l’infanzia nel mondo. Il service è, dunque, il cuore di ogni club del Kiwanis International, in qualsiasi parte del mondo si trovi. L’effetto del service e della leadership del Kiwanis è di vasta portata ed ha un impatto positivo sulle comunità di tutto il mondo.

Il prossimo anno il dr. Alessandro De Faveri luogotenente della Divisione 18 “Viribus Unitis” focalizzerà l’attenzione sulla grande problematica della Disabilità infantile e giovanile. Infatti attraverso una stretta collaborazione con il FAND (Federazione tra le Associazioni nazionali dei disabili) Nazionale e locale perseguirà l’obiettivo divisionale di service e volontariato al fine di sensibilizzare l’attenzione su questa grande problematica cercando di destinare risorse e strumentazioni raccolte.

Anche il Kiwanis International a livello distrettuale seguirà un progetto denominato Special Olympics che analogalmente a quello sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il Protocollo d’Intesa con Special Olympics Italia darà un’ulteriore spinta al processo di inclusione e di valorizzazione degli studenti con disabilità intellettiva. Una firma che riflette il forte impegno da parte del MIUR e di Special Olympics finalizzato, attraverso l’attività motoria e sportiva, a sensibilizzare i giovani alla conoscenza della disabilità intellettiva, ad eliminare stereotipi e pregiudizi ed a prevenire comportamenti violenti e discriminatori, come il bullismo e l’emarginazione. Ci si impegna inoltre a garantire, nella misura massima possibile, il diritto all’istruzione ed al benessere fisico degli studenti con disabilità intellettiva per rafforzare le competenze cognitive e relazionali; favorendo il successo formativo e la partecipazione alla vita sociale e lavorativa.

Un particolare ringraziamento per il prestigioso traguardo raggiunto il dr. Alessandro De faveri lo ha rivolto al proprio club di appartenenza con la Presidente Rosalba Pin Zavattaro, i vari soci tra cui Francesco Franco, a tutti i club della divisione 18 Kc Casale Monferrato, Kc Alessandria Città della Paglia, KC Vercelli, KC Torino Centro Augusta Taurinorum, Kc Torino, Kc Biella Victimula Pagus.

Ha ringraziato anche i predecessori luogotenenti in particolare la dr.ssa Maria Cristina Pavanelli e il dr. Giovanni Barosini per avergli fatto incontrare 12 anni fa il bellissimo Mondo del Kiwanis. Infine confida nella squadra che andrà a formarsi tra cui vede le figure determinanti del segretario Divisionale Adriana Dirutigliano e del generale Vittorio Ghiotto.