La Protezione Civile di Casale Monferrato al convegno “Progetto Terra: terremoti e alluvioni”

La Protezione Civile di Casale Monferrato al convegno Progetto Terra: terremoti e alluvioni CorriereAl
Da sinistra Franco Polato (caposquadra), Titti Postiglione e Enrico Valecchi

Sabato 13 maggio il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Casale Monferrato ha partecipato al convegno Progetto Terra: terremoti, alluvioni e Protezione Civile che si è tenuto al Presidio Territoriale di Protezione Civile della Regione Piemonte a San Michele (Alessandria). L’appuntamento è stato organizzato per il centenario dei Lions e per il ventennale della Protezione Civile di Alessandria.

Durante l’evento è stata inaugurata e consegnata l’Unità Oftalmica Mobile che andrà a far parte della Colonna Mobile Regionale.

Al convegno hanno partecipato il presidente dell’associazione Due Fiumi Giorgio Melchioni, i governatori dei distretti Lions Gabriella Gastaldi e Daniela Finollo e il sindaco di Alessandria Rita Rossa.

Relatori sono stati il direttore dell’Ufficio Emergenze del Dipartimento di Protezione Civile Titti Postiglione, il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Romano Camassi, il vice presidente del coordinamento di Protezione Civile della Regione Piemonte Marco Bologna, il presidente di AMAG Mauro Bressan, l’esperto di modellismo dinamico Ferdinando De Filippis e il responsabile del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati Enrico Baitone.

Ha concluso la giornata una dimostrazione pratica di utilizzo di droni.metri quadrati censiti risultano 1.521.586 e di questi, ai giorni nostri, ne sono stati bonificati 834.381. Ne restano quindi da bonificare 687.205 su tutto il SIN, composto da 48 comuni.

«È interessante notare una decisa accelerata delle bonifiche, anche grazie allo stanziamento di fondi dal Ministero dell’Ambiente, dal 2014 ad oggi, rispetto agli anni precedenti. Dal 2005 al 2014 sono stati bonificati 495.558 metri quadrati, dal 2014 a oggi ben 338.823» conclude Fava.