Al Ciampini Boccardo si parla di Resistenza

Al Ciampini Boccardo si parla di Resistenza CorriereAlDa diversi anni l’Istituto Ciampini Boccardo in collaborazione con “l’Associazione Memoria della Benedicta” promuove incontri dibattito rivolti agli studenti delle classi quinte, importanti occasioni di approfondimento su un tema che ha caratterizzato la storia del nostro paese dopo l’8 settembre ’43.

Un argomento tuttavia che può e deve essere riletto in modo critico alla luce del cambiamento epocale, che divide i secoli.

Martedì 9 maggio di fronte ad una folta platea il prof.Armano, ex docente di scuola media, introdotto dalla Prof.ssa di storia M. Lombardi, ha raccontato “la Resistenza”, attraverso video, immagini, testimonianze: un percorso formativo che terminerà il 23 maggio con il viaggio al Sacrario dei Martiri della Benedicta, nel cuore del Parco delle Capanne di Marcarolo.

Un luogo simbolo della resistenza partigiana, lì si rifugiarono numerosi militari che avevano abbandonato l’esercito nazionale e molti antifascisti, che tra queste montagne vissero la lotta partigiana. Furono in molti a perdere la vita, 147 partigiani furono fucilati, altri inviati ei campi di concentramento. Un luogo divenuto sacro, come la memoria, che dovrebbe restare viva anche sotto l’incedere inesorabile del tempo.