Lunedì 15 maggio, dalle 10.00 alle 17.00 presso la Sala lauree del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale (Via Cavour 84), si terrà il convegno “L’abuso del Diritto e l’abuso del Processo”, organizzato da Upo in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Alessandria.
L’appuntamento cercherà di approfondire queste tematiche grazie al contributo di docenti e studiosi in ambito giuridico di primissimo livello del panorama nazionale. La fase inaugurale vedrà la partecipazione del diterrore del DiGSPES Salvatore Rizzello, del prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria Piero Monti, del presidente del Tribunale di Alessandria Sandra Casacci e della professoressa ordinaria di Diritto amministrativo e direttrice della Scuola Forense “Giorgio Ambrosoli” Roberta Lombardi.
La prima sessione si aprirà con la relazione del professor Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale alla “Cattolica” di Milano, e con l’intervento della professoressa Piera Maria Vipiana, che insegna Diritto amministrativo all’Università del Piemonte Orientale e all’Università di Genova.
Nel corso del convegno verrà presentato il volume L’abuso del diritto, a cura di G. Visintini (con A. D’Angelo, G. Alpa, F. Benatti, A. M. Benedetti, J.-S. Borghetti, G. Calabresi, S. Chiarloni, G. Corasaniti, C. Corrado Oliva, F. Gallo, T. Dalla Massara, M. V. de Giorgi, A. De Zotti, F. Galgano, A. Gentili, M. Grondona, S. Haberl, M. Lupoi, G. Meruzzi, M. Mistretta, P. Rescigno, A. Somma, M. Taruffo, V. Uckmar, V. Velluzzi, P. M. Vipiana), Edizioni scientifiche italiane, 2016.
La partecipazione al convegno degli interessati è libera e gratuita. Per informazioni piera.vipiana@uniupo.it o matteo.timo@uniupo.it