“Aido: Prelievo, Donazione e Trapianto di Organi” è il titolo del corso rivolto a studenti del Corso di Laurea triennale in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale che si terrà sabato 13 maggio ad Alessandria (Via di Vittorio 1).
Il corso sarà aperto da Luigi Ruiz, vice presidente di Aido provinciale, e vedrà in veste di docenti Valeria Bonato, coordinatrice del coordinamento ospedaliero prelievo e donazione organi, e Chiara Coppo, infermiera master in coordinamento infermieristico di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.
L’Università del Piemonte Orientale e in particolar modo il corso di laurea in Infermieristica di Alessandria, presieduto dal professor Gianluca Aimaretti e coordinato dal dottor Giovanni Chilin, vuole porre al centro del percorso formativo lo studente, utilizzando metodologie attive innovative che collocano, ancor prima del conseguimento della laurea, lo studente e il cittadino in una condizione di forte empatia educativa e di fiducia.
«Con l’iniziativa del 13 maggio — spiega il dottor Chilin — saranno fornite agli studenti di infermieristica le conoscenze indispensabili per l’approccio assistenziale nella fase di donazione di organo. Una fase importante in cui la figura infermieristica riveste un duplice ruolo: da un lato tutte quelle attività indispensabili per il mantenimento e i controlli sul donatore, dall’altro il “care” sui familiari e parenti che vivono un momento tragico. A questa iniziativa seguirà, il 27 maggio, la predisposizione di un punto informativo presso il centro commerciale “Panorama” di Alessandra; gli studenti del corso di laurea, in collaborazione con i volontari dell’Aido, si vogliono mettere in gioco, porre in essere tutte quelle informazioni acquisite durante il corso del 13 maggio, fornendo informazioni ai cittadini che in quella giornata si recheranno al centro commerciale.»