Tutto in centottanta minuti. O magari anche solo nei primi novanta dato che il prossimo turno, il penultimo, del campionato di calcio Legapro Girone A potrebbe già dare il responso definitivo su chi andrà direttamente in serie B tra Alessandria e Cremonese.
Negli altri gironi i verdetti sono già definiti: approdano in serie cadetta Venezia (nel girone B) e Foggia (nel girone C).
I grigi, dal canto loro, sono sempre dietro di un punto rispetto ai grigiorossi ma almeno, nella sfida interna di sabato scorso al “Moccagatta”, non hanno perso ulteriore terreno dalla capolista, vittoriosa in casa contro la Lucchese.
Il gol di Gonzalez contro il Renate mantiene ancora in corsa i piemontesi e, dunque, tutto può ancora accadere.
Sì, perché l’undici allenato da Attilio Tesser sarà impegnato, sabato alle 16,30, nella delicata trasferta di Livorno, compagine quarta in classifica ed in piena lotta playoff, mentre impegno più facile, ma solo sulla carta, ce l’avranno i mandrogni che faranno visita alla Lupa Roma, penultima forza del campionato.
La vittoria maturata sabato dalla truppa allenata da Pillon è, però, stata caratterizzata soprattutto dalla protesta corale dei supporters della Nord che hanno disertato il “Mocca” lasciando uno spazio vuoto decisamente notevole.
Un’assenza come protesta per un girone di ritorno decisamente deludente da parte dei piemontesi che parevano aver già chiuso il campionato e che invece lo hanno praticamente riaperto alla grande, lasciando parecchi punti per strada, soprattutto in trasferta dove Bocalon e compagni non hanno più vinto da dicembre, Carrara a parte.
La Cremonese, dal canto suo, ha invece infilato una dopo l’altra una serie di vittorie che hanno permesso il sorpasso e il grosso rischio per i grigi di buttare tutto all’aria. Per l’ennesima volta.
Tornando a parlare della sfida col Renate di sabato scorso, il match, nel dopogara, è stato caratterizzato da alcune dichiarazioni di patron Di Masi.
Il numero uno grigio ha, infatti, lanciato un appello, rivolto al Livorno in vista della sfida alla Cremonese, che ha costretto il club toscano amaranto a rilasciare un comunicato in cui, come scritto, “si ritiene opportuno e doveroso affermare di non aver bisogno di sollecitazioni o appelli morali da parte di nessuno.”
Il club mandrogno è stato, inoltre, sanzionato dal Giudice Sportivo con 1.500 euro di multa per “comportamento gravemente antisportivo” come apparso nel comunicato. Il motivo, le operazioni di restituzione del pallone rallentate da parte dei raccattapalle nostrani.
Ma adesso è tempo di pensare a sabato. Due gare, Livorno-Cremonese e Lupa Roma-Alessandria, che potranno dire tutto.
Per quanto concerne i grigi unico l’unico dubbio riguarda il difensore Felice Piccolo, rimasto appiedato a causa di un affaticamento muscolare patito nel corso degli allenamenti di questa settimana.
Il giocatore comunque, secondo quanto riportato dallo staff medico, dovrebbe ritornare a disposizione in tempo per la sfida di Tivoli.
Per quanto concerne la prevendita, ad Alessandria sarà possibile prenotare il biglietto alla Tabaccheria Maxi, via Gramsci 46, al costo di 10 euro più 2 euro di diritti di prevendita.
Solo i possessori della Tessera del Tifoso o della Supporter Card potranno acquistare il tagliando. La Lupa Roma, infatti, non aderisce all’iniziativa “Porta un amico allo stadio.” La prevendita terminerà questo venerdì alle 19.
Lupa Roma – Alessandria, fischio d’inizio alle 16,30 come tutte le altre gare in programma sabato 30 aprile, sarà arbitrata dal signor Federico Dionisi della sezione arbitrale dell’Aquila.