La Consulta Europea e la Consulta delle Elette del Piemonte, in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Europei-IUSE, hanno organizzato un corso di formazione rivolto ad Amministratrici e Amministratori, Funzionarie e Funzionari e Consiglieri degli Enti Locali della Regione Piemonte, al fine di promuovere una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dall’Unione Europea al territorio piemontese.
Si e’ conclusa a Muzzano (BI) uno dei corsi organizzati dalla Regione Piemonte per formare i funzionari, consiglieri, sindaci, amministratori comunali ai quali è stata offerta l’opportunità di ottenere ai fondi Unione Europea.
Il nostro territorio è stato rappresentato dalla Consigliera Comunale Dott.sa Maria Giovanna Giglio che dal Comune di Castelnuovo Scrivia si è recata nel ridente paesino collinare del biellese.
Nel salone della rinomata struttura dei salesiani di Don Bosco di Muzzano per ben due incontri il 13 e il 20 aprile si sono succeduti relatori e docenti di fama nazionale e internazionale: Avv. Matteo Chiosso (esperto di fondi europei), Prof. Michele Vellano (docente di diritto internazionale e dell’Unione Europea – Università Valle d’Aosta).
Attraverso le loro relazioni hanno spiegato ai discenti molto numerosi, provenienti da ogni comune più o meno lontano, come poter attingere ai famosi fondi che l’unione Europea mette a disposizione di tutte le nazioni e in particolar modo l’Italia.
Gli stessi fondi, daranno opportunità vantaggiose e proficue sia dal punto di vista delle relazioni nazionali tra regione e regione e sia tra stato e stato europeo sia per le risorse che una volta ottenute sapranno valorizzare il nostro territorio comunale.
Ogni paese dal più grande al più piccolo ha la sua storia, la sua cultura, le proprie produzioni agricole, artigianali locali, così le idee e gli obiettivi di ognuno di loro diventeranno reali.
I relatori intervenuti hanno affrontato il discorso su un progetto così vasto, ma anche fattibile se i funzionari comunali si adopereranno alla stesura del programma da inviare alla regione con serietà e spirito collaborativo; solo così si potrà ottenere il massimo.
La strada è lunga e in salita ma percorribile, l’impegno sarà tanto, ma tutto in previsione di valorizzare il territorio e i nostri Comuni a vantaggio della popolazione della Valle Scrivia.
Maria Giovanna Giglio
Consigliera Comunale di Castelnuovo Scrivia