Promosso dalla Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, insieme all’Assessorato Comunale alle Politiche di Genere, l’edizione 2016-2017 del contest letterario “A proposito di Donne…” ha vissuto il proprio momento conclusivo con la cerimonia delle premiazioni svoltasi presso la Sala Giunta di Palazzo Comunale.
Erano presenti all’incontro l’Assessore alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta, la Presidente della Consulta Comunale per le Pari Opportunità, Marzia Maso, le componenti della Consulta, i rappresentanti dei numerosi sponsor che hanno aderito alla prestigiosa iniziativa e, ovviamente, le scrittrici e scrittori che sono stati premiati.
La premiazione è stata inoltre allietata grazie alle suggestioni artistiche proposte dal Duo Autoria composto da Carmela Garibaldi e Nino Garofalo.
Il concorso letterario si è allargato nell’edizione di quest’anno non solo alla dimensione nazionale, ma anche — in virtù della profondità semantica data al titolo — alla partecipazione “senza limiti di età” sia per “le” partecipanti che per “i” partecipanti.
Tra i criteri distintivi dei partecipanti, ai sensi dell’art. 2 del Regolamento concorsuale, sono stati ammessi donne e uomini di ogni età e scrittrici e scrittori per passione e diletto «e non per professione» (escludendo pertanto «coloro che abbiano già pubblicato opere letterarie o saggi, giornalisti professionisti o pubblicisti»).
Questo l’elenco degli elaborati vincitori del’edizione 2016-2017 del Concorso:
- 1° Premio: Dell’aceto e di altri misfatti di Barbara Pezzella
- 2° Premio: Il gioco del mondo di Maria Musso
- 3° Premio: Fino in fondo all’anima di Paola Musetti
- 4° Premio: Luci in fondo al tunnel di Alessandro Condello
- 4° Premio: Nonna bis di Cristina Saracano
Oltre a questi riconoscimenti, la Giuria del Concorso ha inteso premiare anche i seguenti elaborati fuori Concorso:
- Menzione speciale: La nonna di Maria Luigia Maino (Consigliera comunale)
- Premio “Fedeltà”: La vita e la mamma di Maria Teresa Guerci Sambuelli
- Riconoscimento per età della scrittrice: Le cipolle del nonno della 80enne Luigia Renata Masteghin.