Si inaugurerà sabato 8 aprile alle ore 17.00 al Castello di Casale Monferrato la mostra “Echi riflessi”, personale di Laura Chiarello e Iris Devasini. La mostra è allestita con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Casale Monferrato nel contesto delle mostre ”Arte in pratica in Monferrato” curato dalla consulta della cultura di Casale Monferrato.
Un progetto nato dall’unione e dall’amicizia delle due artiste monferrine che collaborano già da tempo in numerosi eventi visivi e letterari. “Echi riflessi” contrappone due visioni femminili unite da un interiorità sensibile e creativa la Devasini usando un linguaggio assemblativo materico con interventi di vari materiali, legno, metallo, vetri,polveri, riutilizzati in una visione plastica emotiva, la Chiarello rivive in una chiave neo Pop una figurazione dalla ricerca estetica alla ricerca della trasparenza di una bellezza eterea ma anche sensuale con cromatismi squillanti e linee sicure.
Durante l’inaugurazione di sabato 8 aprile, vi sarà una performance visiva delle due artiste, che coinvolgerà anche il pubblico in una performance sensoriale, seguirà buffet di benvenuto.
Sempre nel contesto della mostra domenica 9 aprile alle ore 16, presentazione del libro “Un granatiere tra i granatieri che fecero l’Italia” di Laura Chiarello, con l’intervento di Alessia M. Giorda, storica di Architettura e responsabile della promozione del patrimonio artistico e storico del Castello di Rivoli e di Francesco Ganora, storico di uniformologia. Entrambi sono appassionati rievocatori storici ed insieme presenteranno il loro volume” Donne in guerra”.
Sabato 15 aprile alle ore 17, Iris Devasini presenterà nuovamente la sua raccolta di poesie “Ruggine sul cuore” edizioni Real Press con performance teatrali dell’artista. Interverranno la giornalista ed editrice Veronica Iannotti, la scrittrice Elisabetta Raviola ed il pittore, critico d’arte e presidente della consulta cultura del comune di Casale Monferrato Piergiorgio Panelli. La mostra sarà visitabile dall’8 al 25 aprile con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi 10-12 e 15-19.