Nel tardo pomeriggio di mercoledì è stata inaugurata in via Bissati 4 la sede elettorale del Quarto Polo-Patto per Alessandria, alla presenza della candidata a Sindaco della città, dott.ssa Oria Trifoglio.
Folta la partecipazione di cittadini e simpatizzanti, membri della società civile, di associazioni di categoria e delle Istituzioni.
Presentando la candidata, l’on. Felice Borgoglio ha chiarito le motivazioni che hanno portato alla nascita della coalizione civica, “trasversale, partecipativa, con la volontà di interpretare il desideri di rinascita degli alessandrini, la loro volontà di poter tornare ad essere abitanti di un capoluogo un tempo ammirato, ben amministrato e con un’ottima qualità di vita”. “Non siamo l’unica lista civica in lizza – ha proseguito Borgoglio – ma a differenza di altri intendiamo parlare alla mente e non alla pancia dei cittadini”.
Secondo l’uomo politico alessandrino, “Oria Trifoglio è la persona più adatta per incarnare queste istanze, perché è una seria, stimata ed amata professionista, una donna tenace, piena di energie e al tempo stesso curiosa e disponibile al confronto e alla collaborazione. Una persona che non pretende di sapere tutto, ma anzi desiderosa di avvalersi di qualificate competenze”.
Ha preso quindi la parola la candidata a Sindaco, rimarcando come la sua vita sia iniziata proprio in quel luogo, “dove sono nata e cresciuta, dove ho giocato e partecipato alla vita del mio quartiere”.
“Ed è proprio dal basso, dalla vita quotidiana dei quartieri, dai loro problemi e dalle loro specificità che intendiamo partire, istituendo un rapporto di partecipazione e reciproca collaborazione con i cittadini, andando incontro alle loro esigenze ed aspettative”. “Da dove ho iniziato – ha proseguito Trifoglio – intendo terminare, essendo questa l’ultima fase della mia esistenza, che mi ha dato tante soddisfazioni e arricchita umanamente e professionalmente: un patrimonio che ora desidero mettere a disposizione della mia città”.
“Sono consapevole – ha aggiunto – di conoscere bene solo un aspetto della vita sociale della città, cioè quello della salute e del benessere, pur declinati in molte loro articolazioni. Ma proprio per questo non ho la presunzione di improntare la mia azione amministrativa all’insegna del personalismo, del decisionismo e della supponenza, ma fare gioco di squadra con persone preparate e qualificate e con la stessa intera cittadinanza, coi suoi corpi intermedi e le sue realtà territoriali”.
Infatti, in caso di successo elettorale, ha chiarito l’esponente del Quarto Polo, “non intendiamo promettere impossibili sogni, ma fronteggiare lucidamente le criticità del territorio, una per una, in ordine di importanza, chiamando a collaborare chi è effettivamente in grado di affrontarle e risolverle”. “E’ per questo – ha concluso Trifoglio – che ci stiamo confrontando con i vari settori verticali ed orizzontali della città, acquisendo dati, informazioni, consigli e suggerimenti atti a una seria, concreta e fattibile gestione amministrativa”.
Intanto sabato Oria Trifoglio parteciperà come ospite d’onore a “Tango per Cultura in Alessandria”, Milonga pomeridiana gratuita nella prestigiosa “location” della Galleria Guerci, dalle 16 alle 20.
L’organizzazione artistica dell’evento sarà coordinata dall’Accademia di tango argentino Pakytango (con sede in Alessandria, via Mazzini 85, presso Teatro Parvum), con direttore artistico Pasquale Bloise, da vent’anni ormai nell’organizzazione e divulgazione del tango in Piemonte, Liguria e Lombardia.
Un evento al quale tutti devono partecipare: ballerini, musicisti, curiosi e soprattutto spettatori.