La Giunta Rossa ha bocciato i miei emendamenti sulla sicurezza al Cristo

Sciaudone 2Ascoltando i cittadini del Cristo ho raccolto l’esigenza di migliorare la situazione delle piste ciclabili e per questo ho presentato in data 21 marzo alla Giunta e il Consiglio comunali emendamenti relativi a “interventi sulla mobilità ciclabile”.

E precisamente la richiesta dell’individuazione di nuovi percorsi in via Casalcermelli, via Bensi, via Sacco, via del Coniglio e via Maggioli per collegarsi con la pista ciclabile di viale Brigata Ravenna. Inoltre ho richiesto la messa in sicurezza di Strada Vecchia dei Bagliani in quanto pericolosa per ciclisti e pedoni, realizzare marciapiedi e spazi ciclabili in via Casale e in corso Acqui dove mancano sino al semaforo di Cabanette (mozione già approvata due anni fa e ignorata da chi di competenza).

Un fatto che mi ha inquietato è stato l’essere accusato da un esponente del centrosinistra alessandrino di occuparmi di questi problemi semplicemente per “motivi elettorali”… A questo signore ho fatto presente che contestai la mancanza di interventi relativi alla sicurezza anche alla Giunta precedente di centrodestra. Di certo non mi faccio condizionare da elezioni o che altro per svolgere il mio dovere di consigliere comunale. Piuttosto invito gli altri a non sottovalutare le proprie responsabilità.

Morale: i miei emendamenti sono stati bocciati. Mi chiedo allora perchè una città tanto abile a realizzare ponti “firmati” e lavorare sui grandi appalti, abbia così difficoltà a recepire i problemi fondamentali che sono quelli relativi alla sicurezza. Non è bastato per sensibilizzarsi vedere un ragazzino precipitare dai bastioni non protetti della Cittadella, problema da me affrontato in Comune e denunciato più volte per capire che non si può sempre intervenire “all’italiana” chiudendo la stalla quando i buoi sono già scappati. Occorre un altro incidente grave sulla strada per capire che la sicurezza è prioritaria? Ce ne sono già stati parecchi, quindi caro sindaco e assessori… concentratevi anche se siete a fine mandato sui veri problemi della città.

Maurizio Sciaudone
Consigliere comunale di Alessandria