Comuni del Monferrato: un convegno sulla nuova legge regionale per la costituzione delle associazioni fondiarie

casale_monferrato-chiesa_santa_caterina-cupola

L’Associazione dei Comuni del Monferrato organizza per martedì 4 aprile un incontro con i Sindaci dei Comuni membri per presentare la nuova legge regionale n°21/2016 che ha lo scopo di favorire la costituzione delle associazioni fondiarie e la valorizzazione dei terreni agricoli e forestali.

La legge nazionale n°440 del 1978 aveva lo scopo di favorire il recupero delle terre incolte e stabiliva le modalità tramite le quali questo sarebbe dovuto avvenire. La nuova legge regionale, richiamando la legislazione nazionale trasferisce alcune delle competenze regionali ai comuni e alle Unioni di Comuni.

Lo scopo dichiarato della Legge Regionale è quello di promuovere lo sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali attraverso il razionale utilizzo del suolo agricolo e il recupero produttivo delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati. In quest’ottica la Regione riconosce nell’associazionismo fondiario uno strumento per il miglioramento dei fondi e per la ricostituzione di unità di coltivazione produttive ed economicamente sostenibili in grado di favorire l’occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese agricole.

Vista l’importanza del tema per i nostri Comuni, l’Associazione dei Comuni ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro per far conoscere ai Sindaci le incombenze e soprattutto le opportunità che la nuova legislazione introduce.

L’incontro si terrà alle 17.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Casale Monferrato.

Interverranno:
Giorgio Ferrero – Assessore Regionale all’Agricoltura
Matilde Casa – Sindaco di Lauriano
Professor Andrea Cavallero
Germano Tosin – Referente Regione Piemonte