Il senatore alessandrino Federico Fornaro ci ha abituati, negli ultimi anni, non sono ad un serio lavoro parlamentare (anche sul fronte dell’elaborazione di nuovi modelli di legge elettorale, se rammentate il ‘fornarellum’), ma anche ad un’intensa attività pubblicistica, cominciata in realtà ben prima dell’esperienza romana.
Dopo Fuga dalle urne, l’esponente di Articolo 1 – MDP (Movimento Democratico e Progressista) ha recentemente mandato in stampa un nuovo volume, Elettori ed eletti (Edizioni Epoké, Novi Ligure), in cui analizza i principali sistemi di voto e ripercorre le tappe della legislazione elettorale in Italia, dall’Unità a oggi.
Come si trasformano i voti in seggi? In che modo le leggi elettorali legano elettori ed eletti? Una lettura veloce, che ilumina su alcuni passaggi ‘chiave’ della storia d’Italia, fra maggioritario, proporzionale e suffragio universale come conquista progressiva. Un libro da leggere una prima volta e poi tenere sulla scrivania, consultandolo ogni volta (e capiterà spesso) che ci vengono dubbi e curiosità legati alle leggi elettorali italiane di ieri, di oggi e di domani.