La San Giuseppe di Casale apre una nuova stagione di turismo fra le colline Unesco e la piana del Po

Il Consorzio Mon.D.O. alla San Giuseppe con le novità sul turismo in Monferrato CorriereAl

Le variazioni apportate nell’ambito delle normative sul turismo della Regione Piemonte sono state oggetto di un incontro avvenuto martedì sera alla settantunesima Mostra San Giuseppe di Casale alla presenza di numerosi operatori della ricettività, soci del Consorzio Mon.D.O. e rappresentanti dei Comuni del territorio Casalese e Astigiano.

L’appuntamento sul tema “Distretto Turistico Monferrato” ha visto muovere le riflessioni partendo dalla consapevolezza che negli ultimi anni si è costruita attorno all’obiettivo comune di valorizzare il brand Monferrato e dall’altrettanto sentita necessità di affiancare ora, a tale impegno, azioni concrete allo scopo di costruire un sistema turistico integrato.
La scommessa di lavorare sulla promozione del turismo e in particolare di quello sportivo è stata confermata come vincente dal titolo della “European Community of Sport 2017” e a partire da questo risultato appare ora utile potenziare la capacità di dare risposte alla domanda turistica investendo sulla promo – commercializzazione ed anche sulla dotazione di servizi legati al mondo del turismo ecosostenibile come quello ciclistico o sulla sentieristica. Pubblico e privato e Casalese ed Astigiano risultano unite in questo sviluppo comune dell’accoglienza come volano per l’economia locale. Il Comune di Casale Monferrato, il Consorzio Mon.D.O. e il Consorzio degli operatori turistici dell’Astigiano, promotori dell’incontro, hanno posto le basi per collaborare con altri enti.
Andrea Cerrato, presidente del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato, ha segnalato che un patto d’intesa per la collaborazione tra enti era già nato in vista di Expo 2015 e si era concretizzato inizialmente con Monferrato Expo per i Comuni centro zona e attualmente per Monferrato Comunità Europea dello Sport. Ora l’accordo si rivolge anche agli enti di promozione turistica specifici una possibilità di realizzazione.
“Con questo accordo di collaborazione – ha dichiarato Maria Vittoria Gattoni, presidente del Consorzio Mon.D.O. – si apre una nuova e concreta possibilità di promozione del nostro territorio, delle offerte e delle risorse turistiche, perché si crede sempre di più, come attualità di progettazione condivisa, in un lavoro di area. Questa collaborazione coinvolge soprattutto i privati, i soci di Mondo legati alla filiera turistica e in particolare le strutture alberghiere e della ristorazione portando però con sé, nell’azione concreta di promo-commercializzazione, anche le risorse culturali, storiche e paesaggistiche del Monferrato. Si auspica che questo patto consenta di poter raggiungere nuovi obiettivi imminenti nel 2017 e quindi di affrontare i nuovi progetti nella seconda metà dell’anno.” Come dare seguito concreto agli intenti?  In primis partecipando ai bandi proposti dalla Regione Piemonte e favorendo sempre più l’unione territoriale e la valorizzazione delle risorse legate al riconoscimento Unesco. Proposta fattiva emersa durante l’incontro è stata quella di attivare da subito un’alleanza fra il Consorzio Mon.D.O. e il Consorzio degli operatori turistici dell’Astigiano per lavorare sul turismo inseguendo gli obiettivi e indirizzi della nuova normativa regionale espressa attraverso la legge 14/2016.

L’Assessore al Turismo della Città di Casale Monferrato Daria Carmi ha affermato: “Il lavoro di consolidamento e posizionamento del brand Monferrato entra oggi in una nuova fase operativa che certifica un’alleanza ampia volta a valorizzare il Monferrato Unesco ma anche il Monferrato come territorio coeso con un peso politico significativo sia rispetto alla Regione Piemonte che nel panorama delle offerte turistiche. Nella convinzione che scegliere di investire sul turismo sportivo, lo sport all’aria aperta, l’attraversamento lento capace di  far conoscere il paesaggio culturale e ambientale sia la strada giusta per costruire un domani di crescita sostenibile ed etica.”

Intanto domenica 26 marzo, alle 11.30 presso il Palafiere della ‘San Giuseppe’, a Casale Monferrato, si terrà la presentazione delle attività del Consorzio Mon.D.O. con le prime anticipazioni sull’edizione 2017 della kermesse di Riso & Rose, il calendario di eventi nelle varie “Stagioni del Monferrato” e sulla nuova App  My Monferrato che consente di reperire facilmente dal proprio mobile informazioni utile sul soggiorno e sulle opportunità di visita in Monferrato.