Venerdì 17 marzo sarà ad Acqui Terme la poetessa milanese Vivian Lamarque, che, alle ore 17.30 preso la sala conferenze di Palazzo Robellini, terrà la lezione “L’albero della poesia”. A dialogare con l’autrice la Prof.ssa Cecilia Ghelli, già lettrice presso l’Università di Losanna.
L’incontro si inserisce all’interno del ciclo di seminari “Conversando con la scrittura. Incontri di poesia e critica” ideati e realizzati dall’associazione Archicultura di Acqui Terme, che dal mese di dicembre 2016 a maggio 2017 propone una serie di appuntamenti con noti critici delle Università di Genova, Torino e Lugano e con alcuni tra i più prestigiosi poeti in lingua italiana quali, oltre a Vivian Lamarque, Tiziano Rossi e Fabio Pusterla.
L’opera della Lamarque si conferma ancora una volta ai vertici del panorama letterario italiano con la recente vittoria del Premio Bagutta con la raccolta mondadoriana Madre d’inverno; questo riconoscimento va a sommarsi agli altri, prestigiosissimi, ottenuti negli anni dalla poetessa: fra gli altri il Premio Viareggio nel 1981, il Premio Montale nel 1993 e il Pen Club nel 1996.
Vivian Lamarque non è solo autrice in versi, ma anche in prosa per ragazzi, è traduttrice di Valéry, La Fontaine, Prévert e Baudelaire e da anni scrive per il Corriere della Sera.
L’incontro è aperto al pubblico, in particolare ai ragazzi delle scuole che potranno dialogare con l’autrice e agli insegnati, per i quali l’incontro avrà valore di corso di formazione.