All’Alessandrino il concerto del chitarrista cubano Manuel Barrueco: “Un bel fiore all’occhiello per Alessandria”

Barrueco DSC4249 Stephen SpartanaIl Conservatorio Vivaldi ospiterà anche quest’anno uno tra i più acclamati musicisti che oggi il mondo musicale possa vantare.

Manuel Barrueco, chitarrista, terrà un concerto venerdì 17 marzo, alle ore 21, al Teatro Alessandrino, via Verdi 12 ad Alessandria. La Masterclass sarà sabato 18 marzo, dalle ore 12.30 alle ore 16.30, all’Auditorium Pittaluga, in via Parma 1.

L’evento è possibile grazie alla sponsorizzazione dell’Azienda Farmaceutica D.M.G. Italia. L”incasso del concerto sarà devoluto in beneficenza.

DossoAbbiamo chiesto a Lucio Dosso, docente di chitarra al Conservatorio Vivaldi e organizzatore del concerto, di raccontarci qualcosa di Manuel Barrueco.

“E’ attualmente il più grande chitarrista al mondo, non ci sono dubbi. Gira il mondo in tournée di continuo, e si esibisce in luoghi molto prestigiosi, come il Bellini di Catania. Adesso suonerà per noi anche ad Alessandria” spiega Dosso.

Che cosa ascolteremo all’Alessandrino, venerdì sera?
“Il programma di quest’anno, che Barrueco ha iniziato a proporre l’anno scorso ad aprile ad Alicante, in occasione del centenario di Enrique Granados, è interamente dedicato alla musica spagnola. E’ un programma di grande equilibrio. Nella prima parte Barrueco suonerà sei danze di Granados, originariamente per pianoforte. La seconda parte inizierà con tre opere di Fernando Sor, che è un chitarrista e compositore di fine 700-primi 800, figura importantissima nel repertorio per chitarra. Eseguirà le famosissime variazioni Opera 9 su un tema di Mozart, un andante largo, molto celebre anche questo, e le variazioni sulla Follia di Spagna. Sono abbastanza particolari, con una tonalità diversa rispetto al solito. Il concerto si chiuderà con cinque danze di Emmanuel De Falla, tratte dai suoi due balletti più celebri, ossia il Cappello a tre punte e L’amore stregone. Anche queste opere di De Falla sono originali per pianoforte, e la trascrizione è dello stesso Barrueco”.

Possiamo dunque affermare che Manuel Barrueco è un virtuoso della chitarra?
“E’ un artista molto misurato, che non vuole impressionare con la sua abilità tecnica. L’abilità del musicista consiste nell’esprimere i significati più densi di una partitura, e fare sì che il pubblico apprezzi il brano musicale. E’ un discorso estetico, e nel caso di Barrueco è un’estetica ai massimi livelli. Potremmo paragonarlo a Benedetti Michelangeli per il pianoforte, ecco. Averlo qui è un regalo che lui ci fa. Due anni fa venne accolto in città con grande attenzione e affetto. Sarà una grande festa per tutti: Conservatorio, allievi e pubblico. Oltretutto, Barrueco terrà l’ultima Masterclass in Italia, e la terrà per noi. Un bel fiore all’occhiello per Alessandria!”.

La prevendita dei biglietti del concerto è iniziata il 17 febbraio presso il Teatro Alessandrino. Orari: dal lunedì al sabato (escluso mercoledì) dalle 19,30 alle 22,00 – festivi dalle 16,00 alle 20,00. I biglietti sono acquistabili anche on line all’indirizzo www.cinemalessandrino.it.

Per informazioni: info@conservatoriovivaldi.it – Tel.: 0131 05 15 00.