Giovedì 16 marzo, alle ore 21.00, nell’Auditorium di san Baudolino (via Bonardi 13, Alessandria) si terrà un incontro con la professoressa Chiara Scardicchio.
Il tema dell’incontro, cui parteciperà mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria, è: “Le fragilità affettive. Possibili strade per mutare le ferite in feritoie”.
Le difficoltà nella vita, gli scacchi e le delusioni, le offese e le frustrazioni, gli errori, specie nel mondo affettivo, appaiono per lo più come ferite che ci spingono a ripiegarci e chiuderci in noi stessi; ma è possibile trasformare queste ferite in feritoie, cioè aperture alla realtà, energie positive di vita e di incontro con gli altri? E’ possibile non soccombere alle proprie fragilità affettive? Questa è la sfida a cui Chiara Scardicchio non intende sottrarsi.
Docente di pedagogia sperimentale all’Università di Foggia, vincitrice del “Premio Italiano di Pedagogia” nel marzo 2014 con il libro Il sapere claudicante edito da Mondadori, la professoressa Scardicchio ha fondato, nel 2015, la prima scuola italiana di “speranza scientificamente fondata”. E’ sposa e mamma di Serena e Gabriele.
L’incontro è promosso dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali. La partecipazione è libera.