“L’altra metà della musica”: una conferenza Fidapa per la giornata internazionale della donna

fidapa

L’altra metà della musica – Storie di Donne compositrici dal Seicento ai giorni nostri” è il titolo della conferenza che si svolgerà sabato 11 marzo alle 20,45 al Palazzo del Monferrato organizzato dalla F.I.D.A.P.A. sezione di Alessandria per celebrare la giornata internazionale della donna.

Nella Storia della Musica raramente ci si accorge della presenza femminile: che si tratti di donne sul podio a dirigere o all’interno dei cartelloni concertistici. Eppure, nonostante le penalizzazioni sociali e culturali che hanno caratterizzato ogni epoca, il mondo della composizione è da sempre estremamente ricco di nomi femminili illustri che hanno dato vita all’Arte in Musica.

Adriano BASSI, direttore d’orchestra, concertista e saggista, nella sua ultima fatica – Guida alle Compositrici dal Rinascimento ai giorni nostri – rende giustizia alle donne compositrici: offre la possibilità di approfondire i profili biografici delle donne in musica attraverso l’analisi di alcune composizioni e schede riguardanti la loro vita e il loro ruolo nella società. Ci parlerà di Barbara Strozzi, Maria Teresa Agnesi, Carlotta Ferrari, Fanny Mendelssohn, Cécile Chaminade, Clara Wieck Schumann, Maria Anna Mozart, Francesca Caccini, Ada Gentile, Annie Fontana…

La pianista alessandrina Caterina ARZANI trasferisce in emozioni le parole e ci farà sognare eseguendo alcuni brani delle compositrici.

Adriano Bassi nel suo libro dice che “la musica al femminile ha un fascino in più, non determinato dalla figura dell’artista , ma dal modo diverso di approcciarsi all’aspetto musicale-interpretativo, che va a completare il mondo dell’agogica”.