Che l’8 marzo sia un giorno importante cui sono legati i temi della dignità, sicurezza e diritti della donna e che per questo venga riconosciuto e ricordato dalla nostra società è un fatto che condividiamo pienamente.
Proprio per questo colpisce che nei giorni scorsi sia stato distribuito in molte scuole di Alessandria UN VOLANTINO del COLLETTIVO “NON UNA DI MENO” che invita per l’8 marzo ad uno “sciopero produttivo e riproduttivo”.
Due fatti colpiscono nel volantino, al di là delle forme barocche con cui si esprime:
– Il contenuto, che mescola la difesa della dignità della donna a posizioni ‘gender’, che sostengono “l’utero in affitto” – esecrabile forma di schiavitù che espropria la donna della condizione più profonda di solidarietà umana che è dato a chiunque, donna o uomo, di sperimentare.
– La sua diffusione in forma sostanzialmente ufficiale (ad es. volantini lasciati sugli armadietti di ciascun bambino nelle scuole materne comunali), senza che, a quanto ci risulta, questo suscitasse alcuna reazione da parte dei responsabili delle scuole stesse.
Questa modalità è assolutamente sleale:
– verso le istituzioni, strumentalizzate per fini di parte;
– verso gli allievi e le loro famiglie, che affidano alla scuola i propri figli perché vengano cresciuti e non perché vengano indottrinati;
– soprattutto verso le donne che nel generare, educare e curare i propri figli, ed insieme anche i propri familiari, fanno della propria vita un coraggioso servizio alla società intera, travolta dalla crisi educativa e dalla conseguente caduta della speranza.
Il COMITATO “DIFENDIAMO I NOSTRI FIGLI” di Alessandria e Valenza CHIEDE AGLI ORGANI RESPONSABILI (Dirigenti scolastici, Responsabili della Amministrazione comunale) DI FARE CHIAREZZA SU QUESTO FATTO, LA CUI GRAVITÀ non può e non deve essere sottovalutata.
Auguriamo a voi Donne che questa festa vi dia l’occasione di sostare e contemplare la vostra vita, apprezzando la ricchezza ed il valore delle esperienze di cui ogni giorno siete le preziose protagoniste.
COMITATO DIFENDIAMO I NOSTRI FIGLI – ALESSANDRIA VALENZA