Per la Festa della Donna la gardenia di Aism

Per la Festa della Donna la gardenia di Aism CorriereAl

Anche quest’anno, in occasione della festa della donna, tornerà la Gardenia dell’Aism, l’appuntamento con la solidarietà per combattere la Sclerosi Multipla: uno dei più importanti momenti di raccolta fondi organizzati a livello nazionale dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

In provincia di Alessandria le gardenie dell’Aism vi aspettano nei giorni 3, 4, 5 e 8 marzo.

I volontari della sezione provinciale dell’Associazione saranno presenti in oltre 180 punti di solidarietà – principalmente piazze, parrocchie e centri commerciali – dislocati su oltre 100 Comuni per distribuire migliaia di piante di gardenia: il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per sostenere i progetti di ricerca scientifica e i servizi di supporto dedicati alle persone con sclerosi multipla del territorio. Sono 110.000 le persone con SM in Italia, mentre nella sola provincia di Alessandria sono circa 700.

Accanto a “La Gardenia di Aism”, dal 24 febbraio all’8 marzo si può sostenere anche la ricerca inviando un SMS o chiamando da rete fissa il 45520. Si possono donare 2 euro con SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, CoopVoce, Tiscali, 5 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, TWT e CONVERGENZE, oppure 2/5 euro chiamando da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi quest’anno saranno dedicati al progetto “Riabilitazione cognitiva dell’attenzione, a domicilio con l’uso del computer, in soggetti con sclerosi multipla ad esordio pediatrico: uno studio pilota multicentrico” del costo totale di 220.000 €.

Le gardenie dell’AISM si potranno trovare oltre che nel capoluogo, anche nei centri zona e in molti altri comuni del territorio: valenzano, novese, tortonese, acquese, ovadese e casalese.

Quest’anno per la prima volta verranno proposte anche, in numero limitato e solo nelle piazze di Acqui e presso l’ospedale di Alessandria, le ortensie di tre colori, un test a numero limitato appunto, per provare il gradimento della pianta, da sostituire alla gardenia l’anno prossimo in occasione del cinquantenario della nascita di AISM (1968/2018).

I Volontari AISM della Sezione di Alessandria ti aspettano in Via Guasco 47; telefono 0131 232669 / 335 7404411; email: aismalessandria@aism.it; sito internet: www.aism.it/alessandria.