Ci si aspettava uno scossone e lo scossone c’è stato. L’Alessandria al “Moccagatta”, 27esima giornata del campionato di Legapro, batte nettamente il modesto Tuttocuoio con un netto 3-0 figlio di una gara praticamente sempre sotto controllo dei padroni di casa, mai davvero impensieriti dalla compagine toscana, in piena zona playout.
Una vittoria che serve soprattutto per fare morale, dopo i due ko consecutivi patiti contro Como e Cremonese.
Alle spalle dei Grigi però, a -6, regge la Cremonese, che ha espugnato il campo di Arezzo. Il Livorno è a -9, l’Arezzo a – 10.
Mister Braglia cambia qualcosa rispetto alle ultime formazioni tenendo in panchina Gozzi e Iocolano e facendo esordire in difesa, dal primo minuto, Piana.
La formazione vede, dunque, Vannucchi tra i pali, Celjak, Piana, Sosa e Barlocco in difesa, Marras, Cazzola, Branca e Fischnaller a centrocampo, Gonzalez e Bocalon in attacco.
I toscani allenati da mister Fiasconi rispondono con un 4-3-3 con Nocchi in porta, Tiritiello, Falivena, Bachini e Lo Porto in difesa, Berardi, Caciagli e Serinelli a centrocampo, Shekiladze, Pinzauti e Ferrari in attacco.
Subito buona la partenza dei grigi con Fischnaller pericoloso già al 1’ con un tiro dalla linea di fondo, potente ma centrale. Nocchi para.
Al 7’ occasione per gli ospiti, una delle pochissime, con la conclusione di Shekiladze, parata da Vannucchi.
Al 13’ gran conclusione di Gonzalez il cui tiro a giro finisce di pochissimo alto sopra la traversa.
Al 24’ splendida progressione di Fischnaller che entra in area, crossa per l’accorrente Marras la cui conclusione è però tutt’altro che irresistibile.
Al 27’ altra bella occasione per i grigi con Celjak che dalla destra opera un bel cross, Fischnaller stacca di testa ma la sua conclusione è alta.
Alla mezz’ora gran tiro di Gonzalez da fuori area e altrettanto bella risposta di Nocchi.
Al 42’ i padroni di casa passano in vantaggio. Celjak porta avanti palla, serve Gonzalez che crossa per Fischnaller. Il giocatore altoatesino lascia partire un tiro che prende la traversa interna e finisce in rete, portando in vantaggio l’Alessandria. In occasione del vantaggio Iocolano è ammonito per eccessiva esultanza dalla panchina.
La prima frazione di gioco termina 1-0.
Nella ripresa il Tuttocuoio schiera subito in campo Picascia al posto di Lo Porto. Stessi undici per i grigi.
E al 2’ l’Alessandria raddoppia: cross di Gonzalez, Bocalon sotto porta stacca di testa e mette a segno il 2-0 per l’Alessandria.
Al 9’ ghiotta occasione per i grigi per il 3-0 ma Bocalon, ben lanciato a rete da Marras, è fermato da Nocchi.
Al 12’ intervento falloso di Barlocco su Caciagli. Il giocatore è ammonito e, diffidato, salterà la prossima gara a Pistoia.
Al quarto d’ora proteste del pubblico di casa per la posizione, giudicata irregolare, di Shekiladze ma non per la guardialinee Abruzzese che lascia correre e permette così al giocatore in maglia verde di tirare. La sua conclusione è, però, alta.
Un minuto dopo altra ghiotta opportunità per il tre a zero del match con Marras che calcia al volo, su cross di Gonzalez, palla alta sopra la traversa.
Cominciano poi i cambi in casa grigia.
Braglia inserisce Evacuo per Bocalon, Mezavilla per Branca e Rosso per Fischnaller.
E al 41’ il giocatore più cercato nel mercato invernale dai grigi, Evacuo, mette il sigillo finale al match con un tuffo di testa, sotto porta, su punizione di Gonzalez.
Nel finale 4’ di recupero ma nessun altro episodio degno di nota.
L’Alessandria, con questa vittoria, sale a quota 59.
Adesso, forse, si potranno dormire sonni un po’ più tranquilli.
Alessandria 3 – Tuttocuoio 0
Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Piana, Sosa, Barlocco; Marras, Cazzola, Branca (dal 34’ st Mezavilla), Fischnaller (dal 38’ st Rosso); Gonzalez, Bocalon (dal 27’ st Evacuo). A disposizione: La Gorga, Manfrin, Mezavilla, Rosso, Iocolano, Gozzi, Nava, Evacuo. All.: sig. Piero Braglia.
Tuttocuoio (4-3-3): Nocchi; Tiritiello, Falivena, Bachini, Lo Porto (dal 1’ st Picascia); Berardi, Caciagli, Serinelli (dal 25’ st Pellini); Shekiladze, Pinzauti (dal 22’ st Masia), Ferrari. A disposizione: Cappellini, Mulas, Picascia, Borghini, Masia, Merkaj, Gramigni, Siani, Frare, Pellini, Gelli. All.: sig. Luca Fiasconi.
Arbitro: sig. Zanonato da Vicenza.
Reti: p.t. 42’ Fischnaller; s.t. 2’ Bocalon, 41’ Evacuo.
Ammoniti: Caciagli (T), Lo Porto (T), Iocolano (A), Barlocco (A).
Calci d’angolo: 4-1.
Recupero: 0+4.