Giocagin è la festa dello stile di vita attivo. Sport e divertimento che coinvolgono tante discipline: la danza classica, moderna, hip-hop, acrobatica, orientale, la ginnastica artistica, la capoeira, le arti marziali.
Protagonisti saranno,fra gli altri, gli allievi della scuola media Vochieri e Cavour che proporranno due coreografie con le quali parteciperanno alle “Olimpiadi della Danza Scolastica”, competizione che vede coinvolte le scuole di tutte le regioni Italiane.
Sono 47 le città che partecipano all’edizione 2017. Giocagin gode di numerosi riconoscimenti istituzionali tra cui: Medaglia del Presidente della Repubblica, patrocinio del Consiglio dei Ministri e del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
Giocagin è anche una festa di solidarietà. Proseguirà anche quest’anno la raccolta fondi a favore della popolazione siriana rifugiata in Libano, composta soprattutto da bambini, donne e anziani.
Il distretto in cui vivono manca di tutto, cibo, vestiti, medicinali, acqua potabile.
Queste persone, fuggite dalla guerra, hanno limitazione di movimento per ragioni di sicurezza e spesso incorrono in sfruttamenti e abusi da parte dei proprietari delle terre che li ospitano.
Giocagin , nell’ambito di un più ampio progetto, ha previsto l’acquisto di un Ludobus che possa aiutare ad affermare, anche in queste zone, il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia.
Nostri formatori daranno agli operatori locali il supporto per l’avviamento delle attività.