Si sono svolte martedì 21 febbraio le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie alla Cementir di Arquata Scrivia dopo la vertenza che ha impegnato i lavoratori dell’azienda nella difesa dei posti di lavoro che si è conclusa con la salvaguardia di tutti i lavoratori in esubero.
Hanno votato 29 dei 31 dipendenti rimasti in capo alla Cementir, il 93,54% degli aventi diritto.
Quello di oggi è un risultato importante che premia la FILLEA CGIL per il ruolo che ha svolto durante quella difficile e impegnativa vertenza, sempre in prima linea.
Per la prima volta da molti anni a questa parte nella storia dell’azienda la FILLEA CGIL si aggiudica due delegati su tre con 17 voti conquistando il 58,62% dei voti espressi, un delegato è andato alla FENEAL UIL con il 27,58% dei voti pari a 8 preferenze, il rimanente 13,79% dei voti pari a 4 è andato alla FILCA CISL che non ha raggiunto il quorum necessario alla conquista di nessun delegato.
Rocco Politi, neo Segretario Generale della FILLEA CGIL di Alessandria, esprime grande soddisfazione per il consenso che i lavoratori hanno voluto accordare alla lista presentata dalla FILLEA e non nasconde una punta d’orgoglio per il clamoroso risultato: “Per la prima volta superiamo abbondantemente il 50% dei voti. Questo risultato è un grande onore che ci premia ma che ci impegna ancora di più nella difesa del lavoro e della sua dignità”.