Sarà una vera e propria “ondata grigia” quella che lunedì sera, allo stadio “Zini” di Cremona, assisterà al match forse più importante per l’Alessandria. Quello con la Cremonese (fischio d’inizio alle 20,45 con diretta su Rai Sport), fra le dirette avversarie dei grigi per il salto di categoria ma ancora a debita distanza dalla capolista piemontese (-9). Ottime notizie, intanto, arrivano dalle altre inseguitrici dei Grigi: sia Arezzo che Livorno domenica hanno perso, e rimangono a -7 punti dall’Alessandria. Per ora.
Quasi duemila, infatti, saranno i tifosi mandrogni che “invaderanno” la città lombarda, 21 i pullman pronti, per una sfida davvero sentita e che potrà dire molto sul prosieguo delle due squadre in questo campionato.
Certo, in casa Alessandria un po’ di apprensione c’è dopo il terzo ko consecutivo in trasferta, maturato domenica scorsa stavolta a Como, e preceduto dalle sconfitte con Livorno e Arezzo.
Un match dai due volti, con l’undici grigio decisamente inguardabile nel primo tempo e più convincente nel secondo.
Alla fine è stato 2-1 per il Como ma là in alto la situazione non è cambiata di molto. I grigi restano comunque al comando a quota 56 punti seguiti dal duo toscano Arezzo-Livorno a quota 49, poi la Cremonese a 47.
Lunedì si spera naturalmente che le cose cambino per un’Alessandria che potrebbe riabbracciare anzitempo bomber Gonzalez.
L’argentino, uscito anzitempo nel match con il Piacenza di due settimane fa, secondo quanto dichiarato dallo staff medico sta recuperando più rapidamente del previsto. Giovedì ha lavorato assieme alla squadra facendo quasi tutto e non è da escludere, dunque, un suo impiego per la trasferta a Cremona.
Buone notizie anche per altri due giocatori grigi rimasti ai box. Alessio Sestu, problema al bicipite femorale sinistro, ha recuperato rapidamente tant’è che, come il suo compagno di squadra Gonzalez, da giovedì si è riaggregato al gruppo e lunedì potrebbe essere fra gli interpreti del match a Cremona.
Sovraccarico dell’adduttore lungo, invece, per Felice Piccolo. Il centrale difensivo era uscito anzitempo, domenica scorsa, nel match contro il Como e nel corso della settimana si è sottoposto ad una due giorni di terapie. Non è ancora certo al cento per cento, comunque, se il giocatore si unirà ai compagni lunedì sera ma permane ottimismo.
Fronte biglietti. I 1.300 tagliandi per il settore ospiti sono stati “polverizzati” in poco tempo, e grazie alla collaborazione delle due società altri 500 tagliandi sono stati messi a disposizione.
Reperiti, inoltre, altri due pullman oltre ai 19 già presenti.
Complessivamente, tra pullman e auto, lunedì pomeriggio almeno 1.800 alessandrini partiranno ‘alla volta’ di Cremona.
In chiusura una notizia inerente la maglia grigia. In occasione del 105esimo anniversario del club mandrogno, l’Alessandria Calcio si farà e farà un bel regalo, sobrio ed esclusivo, con una maglia realizzata in un numero limitato di esemplari. Qualcosa che recupererà idee e momenti della tradizione, sia nei colori che in alcuni elementi specifici, valorizzandone lo spirito, con un simbolo che afferma, una volta di più, il forte legame identitario con la città. Un altro tassello destinato a fare storia.
Cremonese – Alessandria, ventiseiesima giornata del campionato di calcio Legapro Girone A, sarà arbitrata dal signor Antonio Guia della sezione arbitrale di Olbia.