Kate Hamilton e Ferruccio Amelotti al Teatro Comunale di Alessandria

Teatro Comunale di Alessandria: nostalgia o rottamazione? CorriereAlLa sera di mercoledì 22 febbraio sarà ricordata come un momento di grande rilievo e un vero e proprio “evento” nella storia musicale alessandrina.

Il Teatro Comunale (Sala Ferrero) vedrà infatti impegnato, dalle ore 21.00, il Duo cameristico Kate Hamilton (viola) e Ferruccio Amelotti (pianoforte) quale protagonista di un concerto che si presenta prestigioso per una serie di elementi.

Il primo è rappresentato dal curriculum di eccellenza dei due musicisti che hanno alle spalle una carriera densa di riconoscimenti internazionali e di esibizioni concertistiche per le più importanti Istituzioni musicali del mondo.

Il secondo elemento è poi il collegamento tra il maestro Ferruccio Amelotti e la Città di Alessandria. Amelotti è infatti nato ad Alessandria e, per quanto ora viva a Parigi, è rimasto profondo il legame con la propria Città di origine.

Non per fare un elenco semplicemente “numerico” degli aspetti che rendono speciale questo evento concertico, non si può non citare almeno due altri elementi degni di sottolineatura.

Per un verso, alla bravura interpretativa della violista americana Kate Hamilton si unisce la sua profonda sensibilità per i temi sociali: una sensibilità tale da renderla ad esempio protagonista, dal 2001 al 2006, di una raccolta fondi (40.000 dollari) donati, tramite la National Endowment for the Arts (NEA), per sovvenzionare un progetto di musica per strumenti ad arco che offrisse lezioni a basso costo a bambini residenti nelle aree rurali dell’Illinois.

Per altro verso, infine, è veramente meritorio esprimere da parte della comunità alessandrina un sentimento di riconoscenza per la volontà della famiglia Amelotti di assecondare quanto disposto quando era in vita da Gigi Amelotti, il padre del maestro Ferruccio Amelotti, ossia di donare alla propria morte 10.000 euro all’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Culturali di Alessandria per sostenere attivamente la Cultura nella Città in tutte le sue migliori forme e declinazioni.

Il concerto cameristico del 22 febbraio (ad ingresso gratuito) va dunque interpretato anche come un “Concerto alla memoria (di Gigi Amelotti)”, in cui gratitudine e valore artistico, suggestioni culturali e interpretazione musicale, ricerca del “bello” e fruizione “condivisa” di un’esperienza estetica di prim’ordine sprigionata da un abbinamento strumentale — quello della viola con il pianoforte — tra i più suggestivi della letteratura per musica da camera… tutto si fonderà armoniosamente per una serata che, non si hanno dubbi, ha tutti i requisiti per essere veramente memorabile.

Il programma che verrà eseguito dal Duo Hamilton-Amelotti ad Alessandria mercoledì 22 febbraio si articola nei seguenti brani:

  • M. Glinka: Sonata in re minore per Viola e pianoforte (Allegro moderato – Larghetto ma non troppo)
  • M. Bruch: Romanza per viola e pianoforte op.85
  • J. Brahms: Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore op. 120 (Allegro amabile – Allegro appassionato – Andante con moto/Allegro non troppo)

«Sentiamo di esprimere — dichiarano il Sindaco della Città, Maria Rita Rossa, e l’Assessore comunale alle Politiche Culturali, Vittoria Oneto — un profondo sentimento di riconoscenza per quanto Gigi Amelotti e la sua famiglia hanno deciso di donare alla Città.

Per questo, il concerto del 22 febbraio al Teatro Comunale non solo costituisce l’occasione per apprezzare un concertista alessandrino di chiara fama come Ferruccio Amelotti che accompagnerà al pianoforte Kate Hamilton, una delle più prestigiose virtuose di viola sulla scena internazionale, ma rappresenta anche l’opportunità per tutta la nostra comunità cittadina di manifestare il proprio “grazie” per quanto offerto alla cultura cittadina, in una prospettiva in cui pubblico e privato, sempre più sinergicamente, condividano progetti per valorizzare quanto di più bello — in senso artistico e culturale — ha e qualifica Alessandria».