Sono 35 i Licei scientifici della Regione Piemonte che ad un mese dall’apertura delle iscrizioni hanno già deciso di partecipare al concorso Mad For Science, l’iniziativa promossa da DiaSorin.
Tra questi anche il liceo scientifico Amaldi di Novi Ligure.
Ad oggi risultano già iscritti 35 licei, di cui 22 dell’area Torinese, 1 della Provincia di Alessandria, 1 della Provincia di Asti, 1 della Provincia di Biella, 5 della Provincia di Cuneo, 4 della Provincia di Novara ed 1 della Provincia di Verbania.
Il Concorso si rivolge ai 178 Licei Scientifici pubblici e paritari della Regione Piemonte e prevede per ogni Istituto la partecipazione di una squadra, composta di 6 studenti ed un docente di materie scientifiche, messe a confronto su 10 nuove esperienze didattiche che si vorrebbero sviluppare nel proprio laboratorio.
La scuola vincitrice, selezionata da una giuria indipendente composta da eminenti esponenti della comunità scientifica nazionale e della società civile piemontese, riceverà 60mila euro che verranno investiti per implementare il proprio laboratorio didattico e poter quindi sviluppare programmi di didattica e ricerca aperti a tutti gli allievi del Liceo a partire dall’anno scolastico 2017-2018.
“Sono molto contento del numero di iscrizioni finora raggiunto. I licei piemontesi stanno dimostrando di aver colto il senso della sfida; competere, facendo leva sulle eccellenze dei professori e degli studenti per realizzare un grande progetto. Solo un liceo vincerà, ma sono convinto che questa sfida farà emergere l’amore per la scienza in moltissimi studenti. È quello che vogliamo in DiaSorin: scommettere sul talento e sulla futura generazione di scienziati e ricercatori italiani, un percorso che nasce dal periodo delle scuole superiori e che passa dall’innamoramento per la scienza…Mad for science, appunto”, ha commentato Riccardo Fava, Investor Relations & Corporate Communication Senior Director di DiaSorin.
Dall’11 gennaio al 31 marzo i Licei scientifici attivi nella Regione Piemonte che desiderano partecipare dovranno registrarsi ed inviare la propria proposta formativa e il piano suggerito di investimento e sviluppo del proprio laboratorio esistente. Scaduto il termine del 31 marzo 2017 per l’invio delle proposte una giuria interna valuterà tutti i progetti pervenuti e stilerà una classifica finale.
Gli 8 primi classificati accederanno alla fase finale del concorso, che si terrà a Torino durante il “Mad for Science Challenge” in programma a Torino l’11 maggio 2017.
Per ulteriori informazioni sul concorso, si rimanda al sito www.madforscience.it