Il progetto internazionale 3-13 anni al Sacro Cuore di Casale: dieci anni di studio dell’inglese con madrelingua in orario curriculare

Copia di Apertura delle iscrizioni ai nidi d’infanzia Comunali di Casale Monferrato. Scadenza venerdì 31 marzo CorriereAl

Dieci anni di inglese in orario curriculare e con insegnante madrelingua per proiettare i giovani monferrini in una dimensione “internazionale”. All’Istituto Sacro Cuore di Casale Monferrato ha preso avvio il “progetto internazionale tre-tredici anni” dedicato allo studio della lingua inglese e alla sua certificazione attraverso gli appositi e riconosciuti esami.

Per ottenere un miglior livello, anticipando i tempi di apprendimento,  il percorso di studio dell’inglese presso le scuole di Viale Ottavio Marchino comincia già a tre anni con due ore settimanali di laboratorio, coordinato fin da subito dall’insegnante madrelingua che segue in tutti i progetti “anglofoni” gli alunni del Sacro Cuore durante l’anno scolastico e anche nel periodo estivo. Elementi sui quali si fonda il progetto sono l’inserimento dell’inglese nelle attività curriculari, senza il ricorso a progetti didattici e oneri aggiuntivi o la necessità di frequentazione delle lezioni in orari diversi da quelli scolastici, ma anche il ricorso diretto fin da subito all’insegnante madrelingua.

Il percorso prosegue con la Scuola Primaria: in seconda gli alunni si preparano per l’esame “Cambridge Starters” mentre nella quarta classe delle Primaria iniziano il cammino verso l’esame “Movers”. Il prossimo 23 maggio le classi terza e quinta delle Scuole primarie si recheranno al British Council di Milano, per certificare il risultato ottenuto con il massimo livello di certificazione e trasparenza, sostenendo gli esami “Starters” e “Movers”.

Nella scuola secondaria di primo grado il progetto continua, sempre durante le ore curriculari, con la preparazione finalizzata a sostenere gli esami “Ket” e “Pet” fissati per l’11 maggio sempre  al British Council di Milano. L’offerta formativa estiva del Sacro Cuore prevede poi la possibilità di consolidamento del livello della lingua inglese attraverso la vacanza-studio di quindici giorni ad Alassio per i bambini della Primaria mentre gli studenti della scuola secondaria di primo grado potranno migliorare la loro conoscenza della lingua e cultura anglosassone con una full-immersion: la vacanza-studio a Horsham, in Inghilterra, in collaborazione con l’Agenzia Astrolabio.