La IV edizione del corso “I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele” promosso dall’Associazione culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei” di Alessandria, in sinergia con il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, vivrà un momento importante giovedì 23 febbraio quando il calendario degli incontri vedrà prevede una location particolarmente significativa.
Si tratta di una “tappa” in terra genovese, alla luce del convito patrocinio che anche l’Università degli Studi di Genova ha inteso conferire — insieme all’Amministrazione Comunale di Alessandria, al M.I.U.R.-USR Piemonte Ufficio IV Ambito territoriale di Alessandria e a moltri altri Soggetti istituzionali, pubblici e privati alessandrini — ai promotori del corso.
Un’esperienza formativa che intende proporsi anche quest’anno (ha avuto inizio lo scorso novembre e terminerà a maggio 2017) come luogo di affermazione dove far dialogare nei diversi linguaggi la comunità scientifico-umanistica e quale terreno fertile il cui denominatore comune sia lo strumento d’espressione, ormai riconosciuto come uno dei più importanti appuntamenti, per l’efficace approfondimento delle tematiche inerenti la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Nato con la volontà di guardare lontano, in un futuro che saldi le esperienze di una platea interessata, già di per sé competente, con la cultura del mondo scientifico e umanistico, è un percorso molteplice e differenziato che si è via via adattato a ogni location ed esigenza.
Giovedì 23 febbraio presso l’Università degli Studi Genova – Dipartimento di Giurisprudenza – aula 10 (Albergo dei Poveri – piazzale E. Brignole 3a) — in collaborazione con la Scuola di Scienze Sociali e il Lions International Distretto 108 Ia2 Comitato Minori, Autismo, Dislessia — il dott. Matteo Cannonero, Consigliere giuridico nelle Forze Armate, sarà il relatore dell’incontro formativo declinato secondo il seguente programma:
– ore 9:30–10:00: registrazione
– ore 10:00–12:00: “Filosofia del Diritto umanitario e della Croce Rossa. Profili storici e giuridici – I parte”
– ore 12:00–12:15: break
– ore 12:15-13:15: “Filosofia del diritto umanitario e della Croce Rossa. Profili storici e giuridici – II parte”
– ore 13:15-14:00: question time
“I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele”, fedele alla propria vision costitutiva, è finalizzato a valorizzare energie e a favorire conoscenza e interscambio con realtà allargate, privilegiare ruoli sempre più attivi, utilizzare nuovi modelli comunicativi, comprendere e interpretare le tendenze sociali dei giovani in rapporto non solo ai loro comportamenti, ma anche ai significati che essi attribuiscono alle parole chiave dell’esistere. Il tutto con l’aggiunta di sempre nuove iniziative e in costante aggiornamento.
Rigore scientifico e capacità comunicativa, da questo punto di vista, costituiscono la cifra distintiva degli incontri proposti dagli autorevoli relatori che, con linguaggio chiaro e avvincente, “salgono in cattedra” per parlare a un pubblico che in questi anni si è sempre dimostrato appassionato.
Come sottolinea Mariavittoria Delpiano, presidente Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” «con l’incontro in terra genovese del 23 febbraio, il corso “I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele” si profila ulteriormente come un’esperienza di lezioni/evento dai contenuti, per un verso, differenziati e, per altro verso, tutti finalizzati a stimolare l’attenzione su tematiche significative e di grande attualità, per promuovere il bisogno del confronto e per darsi e vincere sfide importanti per lo sviluppo culturale dei nostri giovani e dell’intero nostro amato Paese».