Proseguono le attività formative sul territorio per gli studenti del corso di agraria dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, con la recente visita alla sede della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Alessandria, per assistere alla seduta della Commissione tecnica preposta alla rilevazione settimanale dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agricoli.
L’iniziativa organizzata dal docente di agraria Dott. Maurizio Zailo, per la classe 3R, ha visto la diretta partecipazione degli allievi alla riunione nella commissione, nel corso della quale gli operatori di mercato (sia della domanda che dell’offerta dei prodotti agricoli) hanno provveduto ad aggiornare i listini della settimana precedente, spiegando tendenze ed “umori” del mercato, le dinamiche del mercato regionale e nazionale , proprio in un momento di crisi come quella attuale, in cui la globalizzazione e l’aumento dei costi delle materie prime hanno eroso i profitti delle aziende agricole.
I lavori sono stati coordinati dal presidente di Commissione, dott. Carlo Ricagni Direttore del Sindacato C.I.A (Confederazione italiana agricoltori), che in precedenza aveva provveduto ad illustrare ai nostri alunni le attività ed il funzionamento della Commissione, e dallo stesso Presidente della CCIAA, G.Paolo Coscia che, in quanto esponente del settore agricolo, si è prestato a fornire ulteriori delucidazioni sulle attività della Commissione e dell’Ente Camerale in generale.
Altrettanto interessante per gli studenti è stata la successiva visita guidata del Palazzo sede dell’Ente Camerale di via Vochieri, antica sede del Seminario vescovile, con una storia millenaria, sapientemente illustrata dal Segretario Generale Roberto Livraghi, che ha condotto gli allievi nelle più importanti sale del Palazzo.
Commenta così il Prof. M. Zailo a seguito della giornata: “Ritengo sia stato importante far conoscere ai nostri studenti la CCIAA una realtà istituzionale che è al centro dell’economia della Provincia, essa riveste una valenza didattica di grande peso nel panorama delle tematiche specifiche relative al corso di agraria. A questo proposito – prosegue Zailo – vorrei ricordare che sono stati siglati recenti accordi tra il Miur (Come Ufficio Scolastico regionale di Alessandria) e la stessa CCIAA, per promuovere ed aggiornare gli albi, relativamente alle aziende ed alle scuole che organizzano periodi di alternanza scuola-lavoro, un’opportunità straordinaria per gli studenti, per apprendere in modo efficace, in piena sinergia ed interazione col territorio”.