Terza sconfitta consecutiva in trasferta per i Grigi, dopo Livorno e Arezzo. Allo stadio Sinigaglia di Como l’Alessandria viene sconfitta per 2 a 1 dai lariani, in una partita dai due volti.
Primo tempo inguardabile, con Bocalon e compagni ‘imbambolati’, in completa balìa dei lariani, che per fortuna vanno a segno ‘solo’ 2 volte: al 21′ con Chinellato, dopo una papera in tandem di Gozzi e Vannucchi (peggiori in campo), e al 26′ con l’ottimo Cristiani. Nella ripresa, Bocalon accorcia immediatamente le distanze, subito dopo i lombardi restano in 10 per l’espulsione di Briganti, e i tifosi alessandrini tornano a sperare.
Ma c’è poco da fare: senza Gonzalez in campo l’Alessandria è una ‘normale’ squadra di Lega Pro. Anche se per fortuna nessuna delle dirette inseguitrici sembra in forma strepitosa. Livorno e Arezzo sono a -7, la Cremonese, prossimo avversario dei Grigi, a -9.
Per mister Braglia, però, in settimana ci sarà parecchio da lavorare.
Ma ecco la cronaca completa del match.
Tutti a disposizione nella rosa grigia, persino Gonzalez pur infortunato va in panchina, dove praticamente l’Alessandria ha una seconda squadra di titolari. Grigi in rosso, lariani in blu. Mandrogni in campo con una ‘cerniera’ a centrocampo: Cazzola, Mezzavila e Nicco, con Iocolano a disposizione per inserimento nel corso del match. In avanti Sestu a destra, Fischnaller a sinistra e Bocalon centravanti.
Al 7′ la prima occasione da goal è del Como: cross da destra di Marconi, bravo Cristiani a ‘staccare’ di testa, e palla di poco sul fondo.
Al 10′ ancora Cristiani in area, Piccolo ‘in volo’ mette in angolo, fra le proteste del pubblico di casa che invoca il calcio di rigore. Como costantemente in avanti, già 3 calci d’angolo per i lariani.
Al 14′ è Chinellato a concludere bene a rete, ma Vannucchi è bravo a bloccare in due tempi.
Al 21′ clamoroso errore in uscita di Vannucchi, incomprensione tra il portiere alessandrino e Gozzi, e Chinellato si ritrova fra i piedi la palla da depositare in rete.Vantaggio dei lariani tanto casuale quanto meritato.
I Grigi ora provano a reagire, e guadagnano il primo calcio d’angolo. Ma al 26′ arriva il raddoppio dei lariani: spendida progressione di Di Quinzio, con palla a Cristiani, che non sbaglia: ed è 2 a 0.
L’Alessandria è completamente ‘in bambola’. Arrivano i cartellini gialli prima per Pessina, poi per Bocalon.
Al 33′ Marras in campo al posto di Sestu: Braglia prova a cambiare qualcosa, ma è sempre il Como a costruire. Al 38′ secondo cambio degli ospiti: dentro Iocolano, fuori Mezavilla. L’assetto offensivo dell’Alessandria ora muta, e la squadra è chiamata ora ad una prova d’orgoglio, per dimostrare di essere davvero la prima della classe.
Al 45′ ancora Cristiani alla conclusione, davvero in grande forma: Vannucchi di pugno in angolo. Sul capovolgimento di fronte, testata fra Bocalon e un difensore comasco: è l’attaccante veneziano ad avere la peggio, ed esce temporanamente dal terreno di gioco.
Dopo 3′ minuti di recupero l’arbitro D’Apice manda tutti negli spogliatoi: per i Grigi primo tempo semplicemente fallimentare.
Ma al ritorno in campo, immediato arriva il goal dell’Alessandria, con Bocalon di testa (ampiamente fasciata con una benda bianca) su assist di Iocolano: per il Doge è il goal numero 15. Ora la partita si riapre!
I Grigi sono decisamente più grintosi che nel primo tempo.
Al 52′ Como in 10. Briganti mette a terra Bocalon al limite dell’area, e l’arbitro non perdona: difensore lariano espulso.
Immediatamente Gallo ricorre ad un cambio tecnico: fuori Cristiani, dentro Antezza.
Al 55′ bella conclusione di Fischnaller, ma Zanotti si salva in calcio d’angolo. I Grigi però ora ci credono.
Al 57′ ci prova Cazzola da fuori area, su appoggio di Iocolano: il portiere ospite respinge con i pugni in tuffo. Rispetto al primo tempo, tutta un’altra partita.
Migliore in campo, fino a questo punto, Fischnaller: ma anche l’ingresso di Iocolano ha certamente consentito ai Grigi di ‘cambiare passo’.
Al 63′ entra Celjak al posto di Piccolo: ora l’Alessandria ha finito i cambi. Sosa si sposta al centro della difesa con Gozzi, il nuovo entrato va sulla fascia destra.
Il Como torna a farsi vivo: Di Quinzio ridicolizza Gozzi, e poi per fortuna non riesce a concludere.
Al 66′ ammonizione per Iocolano. Al 69′ il cartellino giallo tocca a Gozzi, sempre più in affanno.
Al 70′ ci prova Bocalon da fuori area, di poco sul fondo. Poi al 72′ occasione per Iocolano, conclusione debole.
Al 75′ goal di Fischnaller su assit di Marras, ma l’attaccante altoatesino è in evidente posizione di fuorigioco.
Al 78′ altra occasione clamorosa per i Grigi, ma Marras alza troppo la mira.
All’80’ nel Como Damian rileva Pessina.
All’83’ applausi scroscianti per Chinellato, che esce dal campo sostituito da Bertani, ex Sampdoria.
Parte il forcing finale dei Grigi, ma non c’è niente da fare. L’Alessandria rimedia la terza sconfitta consecutiva in trasferta: un po’ più di un campanello di allarme.
Prossimo match per i Grigi, la trasferta a Cremona (posticipo la sera di lunedì 20 febbraio, con diretta su Rai Sport), contro una diretta inseguitrice, anch’essa piuttosto in crisi di risultati: un match davvero delicatissimo per tutti.
Como 2 – Alessandria 1
Como (3-5-2): Zanotti, Nossa, Briganti, Fissore , Peverelli, Pessina (80′ Damian), Fietta, Di Quinzio, Marconi, Chinellato (83′ Bertani), Cristiani (54′ Antezza).
A disposizione: Barlocco, Cicconi, Antezza, Bertani, Scaglione, Kplaj, Le Noci, Cavalli, Cortesi, Piacentini, Sperotto, Damian
Allenatore: Fabio Gallo
Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Sosa, Gozzi (64’Celjak), Piccolo, Barlocco, Sestu (33′ Marras), Cazzola, Mezavilla (38′ Iocolano), Nicco, Fischnaller, Bocalon.
A disposizione:La Gorga, Celjak, Manfrin, Piana, Nava, Rosso, Branca, Aramini, Iocolano, Marras, Evacuo, Gonzalez.
Allenatore: Piero Braglia
Arbitro: sig. Mauro D’Apice di Arezzo
Reti: 21′ Chinellato (C), 26′ Cristiani (C), 46′ Bocalon (A)
Ammoniti: 26′ Pessina (Co), 31′ Bocalon (A), 42′ Fietta (C), 66′ Iocolano, 70′ Gozzi, 90′ Nicco (Al)
Espulsi: 52′ Briganti (C)
Calci d’angolo: 7 – 10
Recupero: 3 + 3