Il Sindaco di Alessandria Rita Rossa durante la riunione in Prefettura per affrontare la questione “cava Clara e Buona”, che ha visto la presenza del Prefetto, Romilda Tafuri, del Presidente della Giunta Regionale, Sergio Chiamparino, degli Assessori e del Commissario straordinario per il Terzo Valico, Iolanda Romano, dell’Arpa, dell’Aipo, tutti i principali interpreti di questa vicenda, ha preso atto delle analisi e delle indicazioni intervenute da parte degli organi di controllo e ha di conseguenza revocato l’ordinanza con la quale nel novembre scorso, a seguito dell’esondazione che ha colpito l’ alessandrino, vietava il conferimento dei materiali di scavo provenienti dal Terzo Valico.
Evidenziamo con orgoglio come in tutta la vicenda che riguarda la gestione
dell’emergenza alluvione, il Sindaco ha dato prova di agire nella direzione della salvaguardia della salute e sicurezza dei cittadini. Certamente un comportamento non proprio comune, che ha implicato scelte difficili, tanto più se si considera che quelle stesse scelte vanno in contrasto con le strutture nazionali, che usufruiscono di Leggi che permettono di scavalcare gli Enti Locali.
Le scelte assunte dal Sindaco fatte con la doverosa celerità ma anche con competenza
sono state assunte nel rispetto delle Leggi e questo è giusto sottolinearlo con forza.
Tutto ciò ha portato ad analisi e accertamenti approfonditi, soprattutto da parte di Arpa, un’attenzione particolare verso le preoccupazioni del nostro Comune, che hanno evidenziato, alla fine, come la situazione di rischio non sia più in atto.
Ciò non toglie che la situazione dei conferimenti dei materiali di scavo nel territorio continui a necessitare della massima attenzione: l’assenza di un commissariamento straordinario del COCIV e dell’Osservatorio Ambientale ad Alessandria, sono le istanze portate dal Sindaco come elementi indispensabili volti alla sicurezza del nostro territorio e dei nostri cittadini.
Le nostre richieste e la nostra protesta in tal senso rimangono di attualità, come pure la consapevolezza che un atteggiamento autorevole da parte della prima cittadina, garantisce e ha garantito tutta la cittadinanza.
La segreteria PD Alessandria